domenica 16 settembre 2012

Cos'è Darkspore?

Dopo troppo tempo, è ora di parlare di un gioco per pc. Ovvero: Darkspore, come da titolo.
Che cos'è Darkspore? Praticamente, prendete diablo. Prendete l'editor di spore. Unite il tutto, e avrete questo gioco, un hack 'n slash a base di mostri gormitici in squadre di tre, il cui scopo è salvare la galassia, credo. Dico credo perchè la trama mi ha lasciato così indifferente che, se me lo chiedessero, non saprei dire con esattezza nulla di quello che è successo. Perchè parlarne oggi, se ce l'ho da svariati mesi? Beh, semplice: perchè oggi l'ho finito. Ciò che, secondo me, è il punto di forza del gioco, è l'editor: ognuno dei cento personaggi è quasi interamente personalizzabile, potendone modificare le parti, aggiungendo le varie armi e gli oggetti puramente estetici, arrivando ad una varietà invidiabile anche in multiplayer. Però, dopo di questo, cosa rimane? Un gioco mediocre, con un gameplay mediocre, una colonna sonora che c'è ma non colpisce e una trama molto casuale. Eppure, all'epoca, vi fu una sorta di mito intorno a questo gioco! Come mai? La EA lo pubblicizzava in modo esagerato, facendo pensare a tutti che, dopo Darkspore, il genere degli hack 'n slash sarebbe stato così rivoluzionato da sembrare un'altra categoria di gioco. Se la memoria non mi inganna, ovviamente. Perciò, alla release, le speranze sono state infrante e questo titolo è stato abbandonato.
Volevo fare un articolo più lungo, lo ammetto. Volevo spiegare nel dettaglio i punti forti di questo gioco, ma....non ce ne sono. Almeno, non di particolari. C'è l'editor, fine. Il resto è tutto già visto, forse l'unica altra cosa originale sono le abilità di squadra, ovvero abilità che vengono assegnate a uno dei tre slot di squadra in base agli eroi che stiamo utilizzando. Tolto questo, il nulla. Perciò, io non consiglio totalmente questo gioco. Lo consiglio:
1) a chi è fan di spore
2) a chi cerca un hack 'n slash per passare il tempo nell'attesa di torchlight 2, tenendo anche conto che in qualche negozio si riesce pure a trovare a una decina di euro scarsi.
Voto finale: 5, senza infamia e senza lode, lo piazzo nel limbo della mediocrità.
Aneddoto simpatico: appena lo comprai, non riuscì a giocare a causa dell'EA che aveva chiuso i server per cause misteriose, per poi riaprirli una settimana dopo. Misteri della fede.
E con questo vi saluto, grazie della lettura e buona settimana a tutti!

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.