sabato 10 gennaio 2015

Grifone di notte: io, me e il Burger

NON MI HANNO PAGATO PER SCRIVERE QUESTO, GIURO

Sto per fare una cosa che nessuno di voi si aspetterebbe mai. O meglio, forse si, in quanto l'amico Max (che gestisce il blog "I fumettusi" da cui vi consiglio di passare) un anno e mezzo fa mi disse di iniziare una rubrica simile.
Non è una rubrica originale, il Doc Manhattan la fa già e di sicuro la fa in modo migliore rispetto a me (Junk Food, la trovate sul suo blog, che voglio essere una persona corretta), ma ci tengo veramente tanto a farla.
Perché dopo che in un mese vai al Burger King sei volte, una domanda te la devi fare, ovvero: si mangia davvero così bene in quel posto?
La risposta è: CAZZO SI. Seguono digressioni sui panini da me assaggiati e altre cose, partendo da una cosa che con il burger king non c'entra una beneamata.
I gommix.
Pensate al sapore più plasticoso che venga in mente. Pensate ad una caramella a caso, aggiungeteci dello zucchero sopra. Ok.
Aggiungeteci la droga misteriosa che rende impossibile smettere di mangiare queste COSE dopo che si assaggia la prima e avrete i Gommix. Caramelle al gusto frutti assortiti che personalmente stanno attentando al mio fegato in questi ultimi giorni. 
La prima volta mi fecero cagare perché non capivo che sapore avessero, ma le mangiai comunque.
La seconda volta non mi entusiasmarono, ma le divorai in pochissimo tempo. Dopo iniziò la follia.
I gommix (o le gommix) sono delle caramelle che a volte sanno di limone, a volte non sanno di nulla, a volte sanno di big babol.
6.5/10 (per il sapore non ben definito), fattore di dipendenza particolarmente alto, a rischio infarto.

Ora, passiamo alla parte succosa, quella che tutti aspettavate, quella per cui avete aperto questo articolo, ovvero LE MIE OPINIONI SUI DANNATI PANINI DEL BURGER KING.
Premessa: le immagini le ho prese dal sito ufficiale per cui potrebbero esserci scritte ambigue ma perdonatemi, volevo evitare di metterne alcune di qualità di merda. Per cui, sapevatelo.

Si parte con il classicone del BK, il Whopper. Carne di manzo, pomodoro, lattuga, cetrioli e cipolla (anche se ero convinto fossero finocchi) con una spruzzata di maionese. Questo è il panino che costituisce l'ossatura del ristorante, il BIG MAC del BK, il panino più basilare che possiate prendere tra quelli "possenti", dove "possenti" indica che sono MOLTO più conditi dei panini del McDonalds.
Dove al MC vi riempiono lo stomaco con cose chimiche, al Burger vi riempiono lo stomaco con cibo. Tanto cibo. Troppo, a volte, in modo assai cattivissimo. 
Il whopper è ciò che il tuo stomaco necessita quando ha fame e non sa di preciso cosa ingurgitare. Ha tutto quello che ti serve per sopravvivere.
7.5/10, il Whopper è ciò che vi meritate ma di cui non avete bisogno


L'equivalente con carne di pollo del Whopper è il Chicken Royale, non altrettanto gigante ma con un sapore che cristo mi ha conquistato tipo subito. Uno sfilatino contenente carne di pollo impanata con lattuga e maionese sopra.
Mi rendo conto che non tutti siano desiderosi di mangiare questo panino, io in primis (il whopper, per qualità/prezzo, rimane comunque il migliore), ma ogni morso è tipo un'orgia di sapori. Leggero leggero, ti si infila nello stomaco e ti lascia un bigliettino sul vassoio con scritto "dai, te ne spari un altro?".
7/10, dove il mezzo voto in meno rispetto al Whopper è a causa dell'eccessivo senso di vuoto che ti lascia una volta finito. Come ho detto sopra, ne mangeresti subito un altro, sia perché il gusto ti cattura sia perché è fin troppo leggero per saziare un mangiatore medio.


Breve intermezzo prima di entrare in zona calda, ecco il miglior "accompagna panino" della mia storia al Burger King.
Formaggio fuso e jalapenos, dentro un'impanatura MOLTO croccante, a volte fin troppo. Basta. Se non si è abituati, la bocca potrebbe prendere fuoco alla terza "perla" di formaggio, ma tolto quello sono assai buoni e assai droghevoli.
7.5/10 a patto che vi piaccia il formaggio e il piccante in egual misura, altrimenti ciao cicci è stato bello.


Arriviamo ora a due panini più piccoli rispetto al normale ma non per questo meno buoni. Almeno, uno dei due.
Il primo che prenderò in esame è il doppio Cheeseburger, ma c'è poco da dire. Forse è l'unico panino in cui la differenza di sapori rispetto al Mc finisce per scomparire e si percepisce qualcosa di lievemente più "plasticoso" e meno salutare del solito.
Va comunque detto che il pane non è unto come quello della grande M, quindi qualche punticino in più lo guadagna per questo. Carne, cheddar, cetrioli e ketchup.
5/10, purtroppo a mio avviso non vale il prezzo che costa, per cui consiglio di evitare questo panino e di puntare a qualcosa di più sostanzioso.


L'altro panino, invece, secondo esponente in questa lista dei panini al pollo, è il piccolo Crispy Chicken. Piccolo, ma non per questo meno saporito, il suo pollo impanato e speziato, insieme a pomodoro, lattuga e maionese, riesce in qualche modo a far salire la saliva fino al cervello e a far viaggiare il palato verso lidi lontani, calmi e tranquilli, dove questi panini vengono mangiati al posto dei grissini.
8/10, un inchino a questo piccolo e coraggioso panino che aspetta solo di essere mangiato da voi, nerd panzoni in cerca di spazzatura da ingurgitare.


Tocca ai due big da me assaggiati e soprattutto di cui mi ricordi il sapore. Ma...
Ma il primo, il Big King XXL, non mi piacque affatto. Doppio hamburger, doppio formaggio, lattuga, cipolla, cetrioli e formaggio. Niente salse.
Il sapore si mischia in bocca, a volte tende al dolciastro, altre all'amarognolo, dove i momenti di goduria sono causati dalla carne che prende il sopravvento e ti finisce in bocca in tutto il suo splendore. Non lo so, probabilmente l'assenza di salse me lo rende poco appetibile ma davvero, non lo consiglierei a nessuno. O meglio, io non lo prenderò probabilmente mai più. Voi decidete, magari scoprite il giardino dell'eden culinario.
4/10, troppo costoso, troppi sapori incasinati in bocca, troppo tutto.


E ora, il boss di questa lista. Colui che è salito sul podio al primo assaggio, colui che magari ha momenti di sapori mischiati ma, in generale, si fa ricordare a lungo.
Il SUPREME, che già dal nome prende a schiaffoni tutti quanti e ti dice "comprami, comprami!".
175g di carne di manzo, emmental fuso, pancetta, lattuga, pomodori, cipolla, salsa BBQ e maionese, tutti in bocca in un solo momento, che vi prendono a cazzotti la lingua, i denti, le gengive, il palato, i denti e anche i capelli. Poi scende che è un piacere e vi sentite soddisfatti e per un attimo tutto va bene, la vita è bella e la gente vi sorride mentre voi siete li, seduti, in attesa dell'infarto che, ovviamente, vi raggiungerà venti minuti dopo.
Io sono qui che aspetto che arrivi, ad esempio.
9/10, non è il panino definitivo ma dio mio se è buono e completo. Anzi, addirittura potrebbe essere troppo condito, ma oh, andate al Burger King, non fate le checche di dimensioni bibliche.

No, le patatine non sono DENTRO il panino.

Concludendo, il dolce che più mi interessava tra quelli disponibili. La Oreo Cake, la cheesecake (il cibo per fighi del 2010) con dentro i biscotti più buoni e droganti del mondo.
Nonostante le ottime premesse, la oreo cake non si salva pienamente in quanto i biscotti, immersi nella crema, sono zuppi e molli, MOLTO molli, e il feeling non è lo stesso che si prova a prendere il gelato con pezzi di oreo dentro. Il sapore tende a colpire alla sprovvista, con pezzi molto cioccolatosi e deliziosi e altri più formaggiosi e più salatosi, con il salato che cozza in modo cattivo con il dolce.
6/10, da prendere solo quando si hanno un paio di euro in più nel portafoglio e si vuole qualcosa per digerire.


Ok, siamo giunti alla fine. Questo articolo non è destinato a nessuno, volevo solo farlo. Mi ero promesso che avrei parlato delle mie scorribande culinarie e che le avrei sfruttate per urlare il mio amore verso questo ristorante che sta attentando alla mia vita e al mio portafoglio, ma in fondo che senso ha fare un articolo del genere?
Semplice.
Mettervi fame, stronzoni. Così potete soffrire come me ogni volta che vedo queste immagini e vengo colto da una follia omicida placabile solo da un Whopper bello caldo.
Se il signor Giorgio Burger sta leggendo questo articolo, vorrei dirgli che una cena gratis sarebbe assai gradita. Altrimenti ti fotti e vai a cagare e RIDAMMI LA MIA SILHOUETTE, STRONZO.

Un saluto a tutti, buon fine settimana e buon appetito!

2 commenti:

  1. Alla fine lo hai fatto O: I Gommix sembrano Lingue di leone formato cubetto!,invece per quanto riguarda il Burger King ci ho mangiato solo una volta(e mi è piaciuto!),non lo confronto con il Mc perchè mi piacciono solo i loro gelati(almeno finchè non ho imparato a farmi il flurry da solo :/ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un solo anno di ritardo ma l'ho fatto e ti ho pure citato, come era giusto che facessi.
      Il burger è superiore, fidati, anche i gelati sono particolarmente buoni (almeno, quelli che ho provato)!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.