mercoledì 25 giugno 2014

BioGrifia: Shazam (New 52)

Ciò che sto per intraprendere e, sicuramente, abbandonare, è un progetto a cui ho pensato oggi mentre tornavo a casa dopo aver comprato i fumetti che ancora mi mancavano. Ovvero: da quando c'è stato il reboot dell'universo DC abbiamo assistito a molte storie e molti eventi, ma se uno, per caso, si fosse perso qualcosa sul suo personaggio preferito? Tralasciando momentaneamente i personaggi principali, come Batman (che ha le solite origini) o Superman (su cui mi soffermerò in un secondo momento), ci sono alcuni personaggi secondari che mi piacciono particolarmente e di cui vorrei riassumere le vicissitudini.
Tra questi, quello che mi ha attirato fin da subito maggiormente è proprio l'ex Capitan Marvel.
Ovvero, Shazam.

martedì 24 giugno 2014

Il mese dei villanzoni: chi e dove (Villain Month)

Un saluto a tutti, buona estate! Si, buona estate, in quanto il mio ultimo articolo risale a prima del 21 Giugno, ovvero il solstizio...vabbé, che cosa sto dicendo, è uno dei discorsi più insensati con cui iniziare un articolo.
In mezzo al calore afoso di questi giorni, ho miracolosamente trovato (in quanto nemmeno il sito della RW dava informazioni a proposito) in edicola i numeri 26 di Batman, Superman e Wonder Woman (per me non sarà mai Flash il nome della testata).
Questo come può interessare voi, lettori occasionali di fumetti?
Beh, questi numeri sono quelli in cui, in italia, si sviluppa il "villain month", ovvero l'iniziativa della DC di un intero mese in cui le testate regolari si prendono uno stop per dedicare invece numeri autoconclusivi incentrati sui villain dell'universo DC che, dal reboot ad oggi, non hanno avuto molti modi per venire sviluppati adeguatamente. Cioè, si sono visti e tutto, ma nell'intento originale questi numeri servono per mostrare le origini dei cattivi o la loro crudeltà.
Un ottimo punto di inizio per i nuovi lettori, diciamo, con un crossover (Forever Evil) in procinto di partire per sconvolgere il nuovo universo DC.
Off topic: in tv sta per iniziare Italia-Uruguay. Pronti a demolire tutto, maronn.
SI INIZIA INSOMMA CON LA VELOCE CARRELLATA SU QUALI SIANO I NUMERI DA LEGGERE E QUALI INVECE SI POSSANO EVITARE
TRATTENETE IL RESPIRO CHE SI PARTE IMMEDIATAMENTE
PRONTI


Forever Evil #0
Numero "introduttivo" in cui, effettivamente, del vero evento non si vede nulla. Si trovano invece al suo interno tre numeri dedicati ai cattivi che, a quanto dice l'editoriale, avranno un ruolo fondamentale nei prossimi mesi, ovvero Lex Luthor (figliodellammerda), la figlia del Joker (personaggio creato dal nulla) e Lobo (quello vero, ma lo spiego brevemente dopo).
Il numero su Luthor, personalmente, l'ho trovato carino. Non bellissimo, in quanto ci mostra una giornata qualsiasi nella vita di Luthor, più in particolare quella in cui esce di prigione: di conseguenza, non succede un granché. Cioè, lui è cattivo, rovina la vita alla gente, malvagione malvagione. Fine.
Ben scritta, ma non troppo interessante.

domenica 15 giugno 2014

Fumettando in compagnia: gli ultimi arrivi

Buona domenica, belle persone. Sapete dove siete, vero? Esatto. Su un blog di fumetti. Eppure, ultimamente non ho parlato molto spesso di fumetti a causa dei vari cinecomics usciti di recente, o di passioni brucianti tipo le Tartarughe Ninja o il povero Scott Summers. Per cui, oggi, come ogni bravo lettore di fumetti che si rispetti, mi sento in dovere di dire la mia sui miei ultimi acquisti che si sono rivelati, fortunatamente, tutti di ottima qualità.
Più o meno.