martedì 19 marzo 2013

Ultimatum: riassunto per i neofiti dell'universo ultimate

A causa di una discussione con un mio amico, ho pensato....ehy, non molti sanno cosa sia successo veramente all'universo ultimate in questi anni. O meglio, non molti sanno cosa sia Ultimatum, l'unico crossover (fin'ora) mai avvenuto nell'universo ultimate che ha decimato la popolazione supereroistica e ha eliminato definitivamente le serie precedenti all'evento che, per un motivo o per l'altro, non vendevano più bene come un tempo. Tipo quello che ha fatto la DC un annetto fa, però con molti più morti. Cioè, ci sono molte serie ultimate interessanti (tra cui la nuova serie degli ultimates), ma può confondere sapere che prima c'era una serie....poi ce n'è stata un'altra...e ora c'è la terza. Cioè, seriamente, che diavolo. Così, armato di pazienza, ho ripreso in mano i numeri dal 37 al 43 della prima serie di Ultimates, ovvero quelli che racchiudono la serie "Sesso, bugie e DVD", che funge da prologo a tutto il putiferio, e la vera e propria saga di "Ultimatum", di cui parlerò tra poco. Voglio precisare che questo non è l'universo marvel normale, ma un altro universo creato nel 2001 per poter rilanciare le serie marvel più famose e dedicarle sia ai nuovi lettori sia ai lettori che esigevano storie con contenuti più adulti (o meglio, gli ultimates hanno contenuti decisamente adulti, le altre un po' tanto meno).
Uomo avvisato.

Il primo numero, ci mostra per prima cosa una breve introduzione con Tony Stark che, subentrato a Nick Fury come direttore dello SHIELD, si preoccupa di organizzare la nuova squadra mentre si bomba due donne a tempo. Partiamo bene. Scena subito dopo, tutto il nuovo team (Wasp, Cap, Tony, Occhi di falco, Pantera nera e Thor) sta guardando bellamente il video porno che Tony ha fatto con la Vedova nera, prima che venisse scoperta e uccisa brutalmente in quanto spia. Attaccati da Venom, che cerca una misteriosa "lei", il gruppo mostra i primi dissapori al suo interno, con un Iron Man alcolizzato e un Cap ancora troppo distaccato dall'epoca contemporanea. Nel mentre, Scarlet e Quicksilver hanno una relazione incestuosa e tutti lo sanno: mentre sono a farsi una passeggiata per fare i regali natalizi, sparano a lei e la ammazzano.
Tutto questo in 22 pagine, schiacciate schiacciate. Ah, nel mentre si vede la fidanzata di Thor, Valchiria, una super mega vacca minorenne, bionda e con le poppone.
Che bonazza.
Nella seconda parte, fondamentalmente, la confraternita assalta la base degli ultimates per poter recuperare il cadavedere di Wanda e consegnarlo a Magneto (brotip: Wanda è Scarlet), padre affranto dal dolore e desideroso di vendetta. Nel mentre, Thor e la bonazza sopra si danno da fare in camera da letto e Cap picchia Sabretooth perché troppo volgare ("sono parole come queste che minano il tessuto stesso di questo paese", dice). Niente di più, niente di meno. 
Terzo numero, Wolverine si propone per aiutare il team, rivelando come anni prima si fosse bombato la madre di Pietro (brotip: Quicksilver) e Wanda, per poi essere beccato da Magneto ed essere scaraventato giù da una montagna. Nel mentre, altre scene di sesso aggratis e la Valchiria che si eccita sentendo parlare Thor. Poi, Wolvie spiega che il vero potere di Scarlet è di poter alterare la realtà. Si scopre inoltre che il cattivo dietro a tutte queste macchinazioni è un robot che sta sostituendo gli ultimates con copie robotiche. Esatto, è arrivato Ultron. 
Quarto episodio, l'assalto alla base di Magneto per poter trovare Pietro (che ha tradito la squadra) e suo padre. Nessun avvenimento particolare, se non la scoperta da parte di Wasp e Ant-Man riguardo le macchine che hanno sostituito definitivamente tutto il team, in attesa di prendere il potere. 
Nell'ultima parte, si scopre che dietro tutti gli ultimi avvenimenti (Venom e l'assassinio di Scarlet) c'è proprio Ultron, ossessionato dall'amore non ricambiato per Wanda, innamorata del fratello. "è stato un delitto passionale, e nessuno sospetta del maggiordomo".
Nell'ultimo episodio, Ultron viene sconfitto. Ma Occhi di falco, per adempiere al proprio dovere, spara a Magneto all'improvviso. Il proiettile se lo prende Pietro, che muore. Devastato, Magneto attira a se il martello di Thor e crea una fortezza fluttuante, da cui orchestrerà la sua vendetta.
In questo punto, però, si notano due punti molto importanti nel giro di un paio di pagine: come primo punto si scopre che in realtà è Destino a tirare le fila di tutto, mentre come secondo punto vediamo che il cadavedere di Pietro perde una lacrima. Forse significa che il ragazzo è vivo?
A questo punto, a metà del numero 41, inizia veramente Ultimatum. Fidatevi che all'epoca, da lettore appassionato ultimate, non mi sarei mai aspettato una catastrofe di tali proporzioni. Cioè, sapevo che le serie sarebbero state cancellate, ma non credevo che gli autori volessero dare un colpo di spugna così radicale su praticamente tutti i personaggi salvo una manciata. 
Ultimatum inizia esattamente da dove finiva la serie prima, con Magneto in cerca di vendetta. Tutti i protagonisti delle serie ultimate (Ultimates, Fantastici Quattro, X-men e Spiderman con i suoi superamici) sono impegnati nella solita vita. Quando, alle 16.13 (non viene specificata la data, solo l'ora), una gigantesca onda anomala si abbatte su Manhattan, seppellendo la città sotto molti metri d'acqua. Presi alla sprovvista, i vari eroi tentano in tutti i modi di sopravvivere, aiutando anche le persone che non possiedono poteri. Da questo punto di vista, per una volta, mi trovo a dover ammettere quanto Spiderman sia un vero eroe anche in questa situazione, subito pronto a mettersi il costume per aiutare i superstiti. Iron Man salva Cap, Thor e Valchiria vengono presi alla sprovvista durante un allenamento (no, niente doppi sensi), mentre Reed Richards parte in quarta per andare a picchiare Namor, che reputa responsabile di quanto accaduto, riuscendoci (per una volta). A Latveria, intanto, viene colto alla sprovvista pure il Dr. Destino, sebbene li non sia arrivata un'onda anomala, bensì una sorta di glaciazione improvvisa che ha ucciso tutta la popolazione. Xavier capisce chi è stato: Magneto sta attuando il suo piano apocalittico con il quale intende sterminare sei miliardi di persone, ed è nella sua cittadella ad attendere gli eroi. 
Mentre leggo la seconda parte, noto un disegno di Carol Danvers con delle tette assurdamente ed enormemente epiche. 
Che ovviamente vi propongo in tutto il loro splendore.
Con il suo aiuto, Iron Man fa curare Cap nel tentativo di salvarlo, mentre tutto il mondo fa i conti con la devastazione. Sue Storm, dopo essersi sforzata immensamente creando un campo di forza in grado di respingere l'acqua di nuovo in mare, è svenuta e sta perdendo il controllo dei propri poteri. Charles Xavier è stato ucciso da Magneto in persona, mentre X-men come Bestia, Nightcrawler o Emma Frost sono ufficialmente morti durante l'apocalisse. Ora capite perché ci rimasi male la prima volta? E siamo solo a metà.
Thor per poter salvare la sua amata va nel regno degli inferi di Hela, dove la dea gli propone una sfida: se riuscirà a distruggere il suo esercito, gli restituirà l'anima della fidanzata. Mentre è li, appare Cap al suo fianco per aiutarlo, facendo intuire che sia morto. Wasp viene mangiata da Blob in un vicolo e, una volta scoperto, Hank stacca con un morso la testa del mutante per poi portare il corpo senza vita al Triskelion, dove sarà sottoposta al protocollo "jocasta". Siccome all'esterno un'orda di uomini-multipli kamikaze sta assalendo la base, li carica sul proprio corpo e si fa esplodere in mezzo al mare, morendo. 
Nel mondo dei morti, Thor dona la sua vita per far tornare la Valchiria e Cap, che, appena scoperto della morte di Janet, decide che è tempo di salvare il mondo.
Dicendo testualmente "è tempo di salvare il mondo", mica me le invento le cose.
Per intenderci.
Finalmente, inizia la parte finale di questa saga epica, dove per epica si intende "con grandi spargimenti di sangue, sesso e situazioni limite". 
Prima cosa che succede nell'ultimo numero: Hulk distrugge la casa del Dr. Strange liberando Dormammu, che uccide immediatamente lo stregone supremo venendo poi fermato da Sue Storm e da Ben Grimm. Purtroppo questo punto è lacunoso perché presenta fatti iniziati precedentemente o che mostra persone (come il tipo che porta via il corpo di Strange) che non vengono mostrate chiaramente, quindi anche io non so bene cosa succeda di preciso dopo, eccetto che Dormammu viene sconfitto. In quel combattimento, Spiderman viene dato per morto. Sottolineo che non si è certi della sua morte.
Parte così l'assalto finale alla fortezza di Magneto, che non ha particolari morti (eccetto Angelo che si fa uccidere come un pirla) se non quella di Magneto stesso, a cui viene rivelata l'origine dei mutanti: un esperimento fallito del governo che mirava a creare una nuova razza di soldati. Così, Magneto rimette a posto le cose (il disastro era stato causato dall'inversione dei due poli terrestri) e poi subisce un lifting facciale dal laser di Ciclope. In un ultimo discorso alla popolazione sui mutanti, lo stesso Scott afferma che tutti i mutanti si dovranno arrendere alle autorità (da cui poi, immagino, la nuova serie sugli ultimate X-Men). Ma, prima che finisca il discorso, viene colpito alla testa da un cecchino.
Come atto finale, la Cosa si reca a Latveria da Destino, scoperto essere la vera mente dietro a tutto il putiferio, e lo uccide, segnando la fine dei Fantastici Quattro. 
Si chiude così Ultimatum, con tanti morti, squadre distrutte per sempre e domande ancora aperte. Qui, a mio avviso, è ufficialmente finito l'universo ultimate, sebbene le storie vadano avanti ancora oggi e i team creativi non siano niente male. La prima stagione ultimate era piena di speranze, politica, fantastica, con tantissimi spin-off che spiegavano la storia dietro a questi avvenimenti particolari così diversi dall'universo marvel a cui siamo abituati. Dopo si è perso molto, sebbene la seconda serie di Spiderman sia molto bella e degna di essere letta. Perché ovviamente lui non era morto nell'esplosione mistica.
Questo articolo è stato terribile da scrivere e, immagino, anche da leggere, ma reputo sia utile per chiunque si volesse avvicinare a queste serie senza voler spendere milioni per procurarsi numeri esauritissimi e che la marvel, al momento, non ha intenzione di ristampare. 
Chiudo con un saluto a tutti, un ringraziamento a chi è arrivato fino a questo punto e a chi legge sempre con discreta passione. Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.