mercoledì 25 giugno 2014

BioGrifia: Shazam (New 52)

Ciò che sto per intraprendere e, sicuramente, abbandonare, è un progetto a cui ho pensato oggi mentre tornavo a casa dopo aver comprato i fumetti che ancora mi mancavano. Ovvero: da quando c'è stato il reboot dell'universo DC abbiamo assistito a molte storie e molti eventi, ma se uno, per caso, si fosse perso qualcosa sul suo personaggio preferito? Tralasciando momentaneamente i personaggi principali, come Batman (che ha le solite origini) o Superman (su cui mi soffermerò in un secondo momento), ci sono alcuni personaggi secondari che mi piacciono particolarmente e di cui vorrei riassumere le vicissitudini.
Tra questi, quello che mi ha attirato fin da subito maggiormente è proprio l'ex Capitan Marvel.
Ovvero, Shazam.

Premessa: volendo proporre proprio una sorta di "nuova biografia", ignorerò totalmente tutto ciò accaduto prima del reboot in quanto non utile ai fini di ciò che voglio fare. Io ve l'ho detto, vedete di non scartavetrare dal nulla.
Billy Batson è un orfano di Philadelphia, dal pessimo carattere, che viene adottato da una nuova famiglia composta da padre, madre e altri cinque ragazzini. Mentre loro sono delle personcine (più o meno) a modo, Billy si presenta fin da subito come il più grande figlio della merla presente sulla terra, trovandosi immischiato in risse e scaramucce che coinvolgono i figli del VERO figlio della merla della città.
Che tipo lo vedi e lo odi subito. Dannato signor Bryer.
Nel frattempo, mentre Billy tenta di abituarsi ad avere una vera famiglia il dottor Sivana, che cerca la tomba di un antico stregone chiamato Adam, riesce a liberare colui che stava cercando che, adirato, parte alla ricerca di colui che lo aveva imprigionato. Questo, per fermare Adam, decide che è giunto il momento di trovare un nuovo campione delle forze del bene.
Ovviamente, diventerà il nuovo eroe? Proprio Billy che finisce, per magia, dentro la roccia dell'eternità. Qui, il mago decide di donargli il potere in quanto, seppur essere imperfetto, non vi sono altre alternativa per contrastare colui che si avvicina sempre di più.
Tornato nel nostro mondo, Billy pronuncia la parola magica "Shazam", trasformandosi in un uomo dalla super forza e in grado di volare. Volendo inizialmente utilizzare i suoi poteri per fare soldi, idea avuta insieme al fratellastro Freddy, inizia ad agire come eroe fino a quando Adam non lo trova e inizia a combatterlo. Per non soccombere, Billy ritorna ragazzino e si nasconde, mentre Adam raduna le forze portanti dei sette peccati capitali che usa per riattaccare Billy con lo scopo di ucciderlo. Per proteggersi, Billy divide il proprio potere con i suoi fratellastri e con la tigre Tawny (presente nell'unica foto con i suoi veri genitori) e ferma gli avversari; inoltre, dialogando con Adam scopre le origini travagliate del proprio avversario e, con l'inganno, gli fa riassumere la sua forma umana.
Facendo così, Adam (vecchio di millenni) si sbriciola diventando polvere. Inoltre, i fratelli di Billy perdono la propria porzione di poteri, tornando persone normali.
Perdendo anche barba e figaggine, nel mentre.
Successivamente, Shazam si intravede durante la chiamata a raccolta che esegue la Justice League durante la situazione di crisi seguita all'attacco da parte di Atlantide.
Diventa effettivamente protagonista quando, andando a depositare le ceneri di Adam in Khandaq, fa scoppiare un incidente internazionale che sfocia nell'inizio della Trinity War, ovvero lo scontro tra le tre Justice League (la normale, la JLA e la JLDark): farà la sua parte per tentare di risolvere la situazione unendosi alla Justice. 
Fregato da Constantine, che gli ruba momentaneamente i poteri allontanandolo dagli altri, proverà a distruggere il vaso di Pandora venendo corrotto dal suo potere e trasformando il suo outfit in uno molto simile a quello di Black Adam. Alla fine della saga finisce spiattellato per terra come tutti gli altri eroi dal Sindacato del crimine.
Al momento, quindi, Billy è uccel di bosco e non si sa come si tirerà fuori dalla attuale situazione. Inoltre, Adam è stato fatto resuscitare da un gruppo di rivoluzionari del Khandaq e pare avrà un ruolo molto importante nei prossimi numeri di Forever Evil. 
Insomma, che dire. Shazam, al momento, è un personaggio embrionale ma non per questo poco interessante. Abbiamo assistito in tempo reale alle sue origini e alla sua cresciuta come eroe, al suo primo scontro con il suo acerrimo nemico e alla "formazione" della Shazam family;
abbiamo visto il suo ingresso nella League, lo abbiamo visto causare caos nel mondo della magia (nel momento in cui è stato corrotto dal vaso) e abbiamo visto la resurrezione di Adam. 
Abbiamo visto molto, ma allo stesso tempo ben poco: prossimamente, si spera, avrà un ruolo molto più attivo all'interno dell'universo DC. Diciamo che al momento il problema fondamentale è uscire vivi dalla situazione di melma che si è venuta a creare. 
Questo è tutto, siorre e siorri. Il primo esperimento di monografia scema finisce qui. Mi rendo conto di non essere adatto a parlare di un personaggio in questo modo, ma ci ho provato. Apprezzate lo sforzo.
Detto questo, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo articolo che potrebbe uscire domani come tra una settimana come MAI.
Come solitamentazione, condividete/commentate/mipiacciate/mettetemipiùuno e foraggiate questa macchina di morte che è il blog meno seguito del novese. 
Un saluto a tutti, miccette!
MARONN CHE BEL OM

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.