giovedì 23 ottobre 2014

Guardiani della Galassia, Age of Ultron (trailer), Cataclisma: bellissimo-bello-NO

Capita che vai al cinema a vedere "I guardiani della galassia". Capita che il film ti piaccia parecchio, ma proprio tanto, per svariati motivi. Capita che torni a casa e accendi il pc.
Capita che vai su 4chan dopo mesi e capita che, casualmente, proprio in quel momento uno abbia postato il link al trailer di Avengers: Age of Ultron.
Capita che devo parlare di tutto e lo farò in modo stringato.

Capitano molte cose, dicevo.
Capita che "I Guardiani della Galassia" si sia rivelato un film ben al di sopra delle aspettative di...chiunque, praticamente. Ma intendo proprio chiunque.
Quando la Marvel lo annunciò, mi pare nel 2012 (non ne sono sicuro, tirate giù i forconi), tutti erano tipo "Si ok, sento puzza di merda".
Io più che altro non avevo idea di chi fossero, ma vabbè, non si nasce imparati (per citare grandi poeti).
Ora, dopo aver visto il film, posso dire che se James Gunn fosse il regista di Avengers nessuno avrebbe da ridire. In due ore di film crea un gruppo dal nulla e lo rende unito in modo naturalissimo. Niente forzature di trama, niente buchi vari di sceneggiatura, personaggi ben caratterizzati e un sacco di risate giustificate.
Si perché Iron Man 3 era pieno di momenti da ridere. Solo che erano momenti in cui i maggiori di 12 anni ridevano per nascondere la morte siderale nel proprio cuore.
Qui invece i personaggi fanno ridere perché FANNO RIDERE. Sono comici, le battute sono ben studiate (citazioni a elementi naturali per un terreste che, per un abitante dello spazio, risultano totalmente estranei) e non ti vergogni mai di star ridendo.
Ottima colonna sonora, perfettamente inserita nella narrazione, ottimi effetti speciali, ottimi momenti tristi (si, il film ha ovviamente anche quelli, un paio di particolare impatto).
Unica pecca PERSONALE: un paio di elementi di troppo lasciati aperti che saranno poi sviscerati in un futuro film. Non si può avere tutto, è vero.
Ah, Drax miglior personaggio di sempre, elegante e brutale, protagonista di involontarie battute che risultano involontarie anche se sai benissimo che le hanno scritte. Cioè, non mi stupirei di assistervi nella vita reale.
8/10 film Marvel bello come pochi

Ora. Il trailer di Avengers 2.
Per chi non l'avesse visto, esiste youtube visto che a quanto pare sono impedito anche in un'azione semplice come "prendere un link e copiarlo dentro il blog in modo che si veda".
L'unica cosa che posso dire, tra i vari urletti da checca e tutto ciò che ne consegue, è che
Questo:

sia sicuramente meglio di questo:

Perché ok la post-produzione, gli effetti speciali e quello che (giustamente) viene fatto dopo, però qui mi sento di urlare al miracolo visto che la prima volta che vidi il faccione di Ultron fui vicino a morire dalle risate insieme ad un attacco di diarrea fulminante.
Per dire.
Il primo maggio non è mai stato così lontano.
Concludendo, infine, è uscito oggi-oggi, in Italia ovviamente, l'ultimo numero di "Cataclisma", la miniserie che conclude idealmente la seconda era dell'universo Ultimate, con Galactus che vuole mangiarsi la terra Ultimate dopo essere giunto li dalla nostra dimensione (come si vedeva, perlappuntamentissimamente, alla fine di Age of Ultron. Quello vero.).
E?
Ed è una merda. O meglio, a me ha fatto cagare, poi magari a voi piacerà eh!
Però sappiate che in quel caso siete persone tristi e non desidero parlarvi ulteriormente (detto con amorevole simpatia, cuoricino).
VIVA LE OPINIONI, ALMENO FINO A QUANDO NON DICONO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICO IO.
Buona fine di inizio settimana-no scusate!

2 commenti:

  1. Sono andato a vedere Guardiani della galassia:davvero figo!,chissà quanti nerdoni sono tornati a casa delusi del fatto di non poter scrivere peste&corna sul film :/ (sono ironico,ovviamente),comunque credo che il film sia stato annunciato nel 2012,soprattutto perchè mi ricordo che nell'estate di quell'anno mi dicesti "la Marvel farà un film con un procione spaziale prima che la DC porti Wonder Woman sul grande schermo..."

    RispondiElimina
  2. Può essere, ho un vuoto mentale gigante. Ho sentito anche di gente che si lamentava della scena dopo i titoli di coda, rotfl. Ok che non aggiungerà niente a livelli di trama, ma fa vedere un personaggio nuovo che proprio COSA???
    A differenza di quella merda di post-credit scene di Iron Man 3.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.