martedì 9 luglio 2013

Questa sera, a Mistero...il mondo segreto (the secret world)

Vi avviso subito, questo articolo a un certo punto andrà letto con la voce di Ruggeri, il noto cantante italiano pelato e dalla voce roca e profonda. Anche un po' strana, se vogliamo essere onesti. Non dovete leggerlo con la voce di Bossari, nemmeno con quella di Berrì o di Raz Degan: io esigo Ruggeri, quindi datemi Ruggeri. Faccio una piccola premessa: questo articolo parla di un MMORPG uscito un annetto fa che, per motivi vari, ho preso solo ora ma che ho sempre voluto dalla prima volta in cui l'ho visto su uno scaffale del gamestop. Però aveva il canone mensile, e lasciai perdere perché "solo SWTOR mi ha fatto pagare il canone, solo per WoW lo pagherei di nuovo". Qualche mese dopo iniziai a giocare a WoW e la mia previsione si avverò, ma questa è una storia diversa che non vi interessa.
Ok, da questo momento usate la voce di Ruggeri. Vi avviso subito che sarà un articolo breve, sono le due di notte anche per me.
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn

Ruggeri: "il mondo segreto. Secondo molti, questo è il mondo nato dalla caduta di lucifero sulla terra, durante la guerra degli angeli in cui, a causa di un furto di pasticcini salati, dio cacciò lucifero e i suoi dal regno celeste; per altri, è il mondo che si crea quando vai a dormire e si sognano cose spaventose, come platinette senza il trucco da donna. La verità è che "the secret world", questo il nome del videogiuoco, è solo un esperimento della Funcom per poter vedere come l'umanità si schiererebbe in un eventuale conflitto tra le maggiori sette segrete del nostro pianeta. Gli illuminati, i templari (di cui abbiamo parlato più volte) e i dragon, di cui si sa ben poco perché noi di mistero non ci siamo mai informati. Ma cosa si fa in questo...esperimento videoludico atto a mostrare la via dell'esoterismo estremo a noi poveri mortali? Non ci sono i canonici livelli presenti negli altri giuochi di questo tipo: non ci sono le classi, le specializzazioni. Tutti possono fare tutto. Ovviamente non so di cosa sto parlando e ripeto a pappagallo quello che mi scrive la produzione, ma è così. Si passa il tempo a indagare sui fatti oscuri legati alla presenza templare nella storia, all'influenza degli illuminati nella società moderna o a tentare di capire chi sono i dragoni e cosa fanno nello specifico. Probabilmente nulla. Il divertimento, comunque, consiste proprio nel poter scegliere liberamente la strada da intraprendere: se io voglio fare un ninja pistolero mago occulto, posso farlo a condizione di passare abbastanza tempo a fare missioni intriganti per prendere xp. C'è da dire che il livello del personaggio è determinato dal suo equipaggiamento, ovvero le cose che ha indosso e che si fanno picchiare dai cattivi. Sarà forse, questo gioco, una tipica mossa templare per riuscire a trovare....il sacro graal? Saranno forse i templari che, attraverso le implicazioni morali/religiose dell'utilizzo della lancia di Longino come asta per il barbecue, vogliono conquistare il mondo? Oppure è tutto un piano degli illuminati che, manovrando le multinazionali dei videogiochi, vogliono creare un esercito di videogiocatori/kamikaze pronti a tutto per far prevalere la loro causa? O saranno i dragoni che tentano ancora di spiegare alla gente a cosa servono nel mondo? Nel dubbio, noi di MISHTERU, vi auguriamo una buonanotte"
Musica di sottofondo, enrico esce. Sullo schermo, per un attimo, appare una piramide con un occhio al centro.
Gli illuminati vi osservano. sappiatelo.
Ah, comunque voto al gioco 8/10, diverte e non annoia particolarmente, pecca un po' di ripetitività e di mancanza di linee guida per lo sviluppo del proprio personaggio, ma il fascino è anche questo. Puntualissimo.
Limonare tantissimoooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.