venerdì 15 novembre 2013

Batman 19: perché? OCCHIO CHE SI SPOILERA ROBA

Se ne era parlato, in america aveva fatto scalpore, appena successo 4chan era in fiamme. Infine, con mesi di ritardo, anche noi ci siamo arrivati. Se vogliamo fare i pignoli, "morte della famiglia" (la saga del ritorno del Joker, ndr) è stata per molti punti una ciofeca. Primo su tutti: il titolo. Perché in morte della famiglia non muore nessuno; al massimo si può dire che l'operato del clown ha sfaldato le fondamenta della bat-family, ma è tutta roba che si può riparare in poco tempo. Ah, chiedo scusa se scrivo male ma sono stato fuori fino alle 7 di stasera, dove per fuori intendo Genova, dove per Genova intendo "ho preso il treno più lento e con il percorso più tortuoso della storia". Dicevo. Il Joker è tornato e il crossover che lo ha riguardato è stato abbastanza fuffa, non è servito praticamente a niente e ha intasato Batman con il solito dissidio interiore "lo uccido o no?". Avrei preferito evitarlo. Però ci ha portati a questo. A requiem. Alla VERA morte della famiglia, nel vero senso della parola. Lo spoilerone dopo il salto.

Da qui iniziano gli spoiler, ve lo dico. Damian muore. Il nuovo robin, l'unico vero membro della famiglia di Batman (è il figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul), viene massacrato da quello che mi pare sia un suo clone agli ordini della madre. In una saga che non ho seguito perché contenuta in "Batman inc." che non compro. Quindi non so nulla del perché. So solo che muore e Bruce ci rimane male e tutti piangono. Giustamente.
Mi ha un pochino turbato la sua morte. Questo perché l'ho subito comparata alle altre due morti epiche viste di recente, ovvero la morte dei due Peter Parker della marvel, quello Ultimate e quello normale. Ultimate Spider-man muore dopo aver difeso fino alla fine le persone che ama, si sacrifica totalmente per il bene superiore e non ne ha affatto paura, anzi, affronta la fine con coraggio. D'altra parte, il "nostro" Peter muore in modo triste, non prima di aver salvato parte della sua coscienza nel cervello di Octopus in modo da avere un modo per tornare nel nostro mondo. Damian, invece, muore da combattente. Ma è una morte cruda, è violenta, spietata: il suo nemico non si fa scrupoli nemmeno con un bambino davanti. Damian viene letteralmente massacrato e suo padre terrà in braccio il suo cadavere, il cadavere di un bambino che non è mai stato bambino veramente. Viene picchiato, trafitto e pugnalato. Viene lasciato per terra davanti allo sguardo impietrito di Nightwing, incapace di salvarlo. Anche qui, mi rendo conto solo ora di quanto fosse bello il legame tra il primo e l'ultimo robin: due veri fratelli con sangue diverso. Per cui è un pelino triste vedere tutti che lo piangono, perché ok che non sono il più vecchio lettore di Batman del mondo (anzi, mi sta pure in culo) ma mi ero affezionato a questo piccolo assassino.
Sono questi gli eventi che ti rimangono nel cuore. Quelli che il cuore te lo spezzano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.