giovedì 27 marzo 2014

Captain America: The Winter Soldier è il film di cui avevamo bisogno e che meritiamo.

Sapevate che ci sarebbe stato, quindi è inutile girarci intorno. Schietto schietto, veloce veloce, "Captain America: The Winter Soldier" è un trionfo. Per i fan, perché sebbene modificando la storia originale non cambia il cuore dei personaggi. Per cap, che finalmente riesce ad essere se stesso. Per il genere di film in generale, che prende una boccata d'aria fresca e dimostra come si possano far vivere molte anime diverse sotto lo stesso tetto senza che una ammazzi l'altra.
Dopo questo film, per la Marvel nulla sarà più come prima.
Pensate a tutto ciò che in questi anni ha rovinato i vari film sui supereroi della marvel-disney. Esatto, le battute di merda, fin troppo presenti sia in Iron Man 3 (il film dimmerda per eccellenza a mio avviso, ma ne abbiamo già parlato) che in Thor 2 (che a me personalmente era piaciuto molto). Bene. In Captain 'murrica 2 non ci sono battute. O meglio, ci sono, ma sono così poche e piazzate in momenti così azzeccati che non ci fanno pensare "ma sto guardando il nuovo film marvel o l'ultimo di De Sica?", per cui gioisci popolo, sei stato accontentato! Il personaggio viene finalmente approfondito, chiude i conti con il proprio passato e si sente il dolore di essersi risvegliato in un mondo che non gli appartiene più. Il governo lo abbandona, gli amici lo abbandonano, tutti sembrano volerlo morto, eppure il capitano non è mai stato così vivo sullo schermo cinematografico: un misto letale tra il personaggio classico che tutti amiamo (spero per voi che lo amiate altrimenti FUORI DI QUI) e la sua versione ultimate, più brutale e manovrabile da chi comanda. I suoi comprimari fanno il proprio lavoro: la vedova, sebbene mi sia sembrata un personaggio noioso, si comporta finalmente come la classica vedova dei fumetti, subdola e meschina; Falcon ha un cuore troppo buono per non volergli bene; Maria Hill e Nick Fury, miracolosamente, escono dal ruolo di macchiette e diventano dei personaggi a tutto tondo. Un miracolo, insomma. Davvero, tutto è stato migliorato, e lo dico a mente lucida. 
Le citazioni, poi, oh jesus le citazioni....Non voglio rischiare di spoilerarvi roba, però giuro, per alcune cose mi sarei messo a urlare in sala come king kong, date le dimensioni della scimmia che mi era venuta (prima che mi accusiate di copiare gli altri blogger, si, leggo il blog del Dr. Manhattan e non lo nascondo, posso farci qualcosa?). I nerd, i veri nerd in sala, avranno buoni motivi per star male durante la visione del film. Il cameo di Stan Lee, inoltre, mi ha fatto ridere come non mai, credo sia davvero uno dei migliori che abbia mai fatto. Davvero, non riesco a trovare grossi difetti in questo film, tolta forse la durata un pelo eccessiva che si fa sentire in un paio di sequenze che risultano abbastanza pesanti. Le scene d'azione sono tante e goduriose, i personaggi sono tanti e ben caratterizzati, le citazioni sono mille, gli spunti per i film futuri ancora di più (un finale molto alla Thor 2, lasciatemelo dire, che non mi è piaciuto molto) e insomma, l'aria di Avengers 2 si respira a pieni polmoni, grazie anche alla scena dopo i titoli di coda (occhiolino occhiolino).
In conclusione, è un bel film a prescindere, data la sua anima da film di spionaggio con personaggi iconici. Ergo non avete motivi per non andarlo a vedere, e pulirvi finalmente il cervello dai brutti ricordi di quell'aborto uscito male chiamato Iron Man 3.
Robert Downey Jr di merda.

2 commenti:

  1. "Prima che mi diciate che copio altri blogger...." Beh, prima di tutto non vedo percheè qualcuno non dovrebbe dirtelo. Il fatto che tu copi qualcuno e lo ammetta non ti salva da eventuale "accuse" (anche se, non vedo molti commenti su questo blog). Sappi però che "la scimmia" non l'ha certo inventata il sig. Apreda, ma è un'espressione classica dei drogati per identificare la loro voglia di una dose. The more you know

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah per carità, intendevo solo che si, mi rendo conto che sia un'espressione usata da un altro blogger, ma sul momento non mi veniva un termine migliore da utilizzare.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.