domenica 13 aprile 2014

Addio, "seconda stagione" dei new 52! Non ci mancherai!

Per il secondo anno consecutivo, ci siamo. Oggi, dopo che mi sono arrivati i numeri 24 di Batman, Superman e Justice League, ho ufficialmente finito tutti i cofanetti in mio possesso della seconda stagione dei New 52. Conseguentemente, mi sento quasi in dovere di esprimere il mio giudizio su un secondo anno che, per molti versi, è stato esplosivo. Per altri, invece, ha fatto cagare, ma vabbé.
QUINDI: soddisfatto? Mah.
Partiamo dal più amato di tutti: Batman. Chiarisco subito che a me non è che piaccia così tanto leggere l'uomo pipistrello, però guardando bene ha alcune tra le migliori storie in circolazione e di conseguenza non posso lasciarmelo scappare. In questo secondo anno a che abbiamo assistito?
Al ritorno del Joker che si è concluso in modo abbastanza schifido.
Alla morte di Damian.
All'inizio di "Batman year one", saga che ci terrà occupati nei prossimi mesi. 
Questo solo per citare la saga principale, in quanto di Detective Comics ho perso il filo qualche mese fa e lo leggo per inerzia mentre Nightwing è interessante ma non è la colonna portante del mensile. Di conseguenza, Batman ha sparato in rapida successione tre saghe, tre eventi, che hanno cambiato profondamente la psicologia dell'uomo pipistrello. Almeno fino al prossimo reboot. Il fatto che questa "seconda stagione" mi sia piaciuta più della prima, in quanto più varia e meno concentrata su un unico evento (la notte dei gufi), mi spinge a continuare il mensile prendendo il relativo cofanetto della terza stagione. Ma attento, uomo pipistrello, sei in forse.
La consiglio? Si, si parte con il Joker e si finisce con le origini di Batman, tutti saranno soddisfatti.

Justice League. AH, LA JUSTICE LEAGUE! Non nascondo di non ricordarmi molto di quanto successo in questo secondo anno. La nascita di Shazam, la guerra contro atlantide....la...roba.....che....uh.....boh.
Però Shazam è bello bello e da solo finché c'è merita la lettura del mensile. Ah si, hanno combattuto contro Cheetah! In una saga pallosa. E hanno introdotto la trinity war! Nel modo più lento possibile.
Però ora la guerra inizia e tutti sono contenti perché nel primo numero (il nostro JL 24) già volano sberle, quindi, evviva, più sberle, più sangue! VOGLIAMO LE TETTE DI WONDER WOMAN IN PRIMO PIANO!
Riguardo i comprimari, Freccia Verde (approdato sulla testata dopo l'abbandono di Wonder Woman di cui parliamo a breve) è abbastanza interessante mentre Hawkman è illeggibile ma, grazie a Rao, è finalmente finito. RIP Katar Holl 2011-2013
La consiglio? Boh, se proprio volete leggere più cose su Superman (Come me) o se siete fan di Arrow o se non sapete che prendere, magari si. 

Wonder Woman. Ah. Ferita aperta. Fino al numero 18, ww era un mensile che sopravviveva unicamente grazie alla nostra amazzone preferita, in quanto i Firestorm facevano CAGARE e mi rifiuto di parlarne ancora. Poi, appena ho comprato il cofanetto (in ritardo) della stagione 2, l'annuncio: WW e Flash avrebbero unito le proprie testate in una sola, contenente ER MEJO della produzione DC attuale.
Seguono pernacchie e imprecazioni a raffica. 
Non posso parlare di Flash e di Aquaman poiché non ho letto i 18 numeri precedenti all'unione delle due testate e, di conseguenza, non ci capisco molto. Di Wonder Woman, invece, dico solo: meravigliosa. Una seconda stagione esplosiva che ha migliorato TUTTO ciò legato alla trama precedentemente sviluppata. Non riesco ad aspettare per i prossimi episodi e per la sua conclusione.
La consiglio? Se non la leggete vi perdete tipo il meglio fumetti di supereroi della DC, quindi fate voi...

Concludiamo con lui, l'eterno numero 1, il superuomo a cui tutti vogliono bene: Superman. Ecco, per lui, nella mia mente vi è un enorme segno di disapprovazione, in quanto i primi numeri sono partiti incentrandosi unicamente sul crossover H'El on earth che è stato molto BOH, per poi concludersi e sparare a raffica tutti gli arretrati di Action Comics che, invece, hanno fatto il proprio dovere concludendo degnamente la saga di Morrison. Non quello che canta.
Finita la sua run, ne è subito iniziata una nuova di altri tizi che non ho capito bene dove voglia andare a parare ma, almeno, ci sbologna definitivamente il Lex stronzo che tutti conosciamo e di cui, onestamentissimamente, vi era un enorme bisogno. 
Superman, intendo proprio il fumetto, continua a essere brutto, mentre Supergirl continua ad essere molto interessante (si è pure visto il suo primo incontro con Power Girl, ovvero la Kara di terra 2 con le tette enormi). Povero uomo d'acciaio, meriterebbe la gloria eterna e invece si trova imprigionato in un circolo vizioso di storie brutte che ne minano la figura di supremo signore del mondo mondiale.
Lo consiglio? Solo se volete un fumetto in cui si picchiano spesso e volentieri senza molti preliminari. Altrimenti, a vostro rischio e pericolo.

Concludendo...questo secondo anno è andato. Il tempo passa troppo velocemente, contando che iniziai il blog il giorno stesso in cui lessi i numeri 1 delle varie testate. Due anni....se ci penso mi sento abbastanza male. Ho iniziato a scrivere qui che ero un ex-lettore di fumetti e ora ho, all'attivo, 9 serie mensili che seguo regolarmente. 
Come cambiano i tempi. Come è cambiato il blog. 
Chissà se durerà altri due anni.
Che Rao vi sorrida sempre!
AH! Per il terzo anno...
Siate pronti al trionfo del male.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.