venerdì 23 maggio 2014

"X-men:giorni di un futuro passato", recensione spoiler-free

Prima di iniziare, torniamo indietro di qualche giorno. Un mio amico, dall'alto della sua saggezza, disse queste parole: non andrò a vedere il nuovo x-men perché c'è Hugh Jackman e non voglio vedere il nuovo film su Wolverine. Perfetto. Ora, dopo aver visto il film, posso dire con il sorriso sulle labbra...Bravo pirla, ti sei perso un filmone.

Buonsalve a tutti! Ebbene, si: "X-men: days of future past" è un filmone. Un film sugli X-men che non ti aspetti, perché tolto "X-men: l'inizio" è dai tempi di X-2 che non si vede un film decente sui mutanti. No, "Wolverine, le origini" è spazzatura, "X-men conflitto finale" è una presa per il culo orribile e l'ultimo Wolverine, uscito un anno fa, ancora non l'ho visto e, di conseguenza, non mi pronuncio. 
Un film sugli X-men con tanti mutanti che, stranamente, non risultano messi li giusto per fare numero, in quanto anche se non si approfondisce minimamente la storia e il carattere dei nuovi personaggi (Alfiere, Blink, Warpath e Sunspot) fanno ciò che devono fare nel modo in cui devono farlo. Quindi tutti contenti.
Un film sugli X-men che non ignora tutti i film precedenti, anzi, li ingloba per tessere una trama che terrà incollati alla sedia, salvo un paio di punti noiosetti. Ma parliamone un filino meglio, ovviamente senza spoilerare nulla, che mi spiacerebbe rovinarvi le sorprese.
Futuro apocalittico, sentinelle, mutanti decimati: questo, in breve, l'incipit del film, da cui poi si dipanerà la storia. Perché, come si è già visto nel trailer, Wolverine viene mandato indietro nel tempo per fermare la persona che metterà in moto tutta la serie di eventi che porteranno alla creazione delle macchine assassine. 
Così, va nel passato e succedono le cose. Fine della trama generale.
Ricordo ancora tutte le persone (me compreso) che, ai tempi dell'uscita del primo trailer, iniziarono a stringere le chiappe per il timore che la presenza di Jackman oscurasse tutti gli altri. Inoltre, l'altissimo numeri di personaggi presi dal fumetto faceva presagire un film in cui vengono buttate dentro cose a caso per far sbavare la gente, sacrificando la trama. Inoltre, l'aspetto di Quicksilver che, giuro, è una delle outfit più brutte che abbia mai visto. Insomma, si poteva già sentire l'olezzo di feci lontano un miglio. Invece, invece...
Invece questo film convince. Partendo dai personaggi principali, mi è piaciuto molto il giovane Xavier, pieno di complessi e alla stregua di un drogato, oltre a Wolverine che per una volta non fa NIENTE. Sul serio, è inutile e fa giusto da filo conduttore. Questo per sbattere in faccia ai ragazzini che stavano già urlando "gne gne basta con i film su Wolverine c'è sempre lui" un bel pugnazzo spacca denti. 
Tra i personaggi secondari, spicca definitivamente Quicksilver, già salito nell'olimpo dei supereroi cinematografici più sboroni della storia e dell'immediato futuro, nei secoli dei secoli. Non ci avrei dato due euro, e invece si è rivelato uno dei personaggi migliori della pellicola, protagonista del punto più incredibile dell'intero film. Zittiti tutti, proprio. 
Altro grande pregio di questo film, senza scendere nei particolari, è la correzione di quella porcata immane già citata di X-3, che scalderà il cuore di tutti. E se non ve lo scalda, siete persone orribilmente orribili. Sappiatelo. 
Non è un film perfetto, ovviamente: manca un vero nemico, Bolivar Trask è spesso una macchietta (ma non infastidisce più di tanto) e ci sono un paio di punti che rallentano l'azione complessiva, ma va bene così: se fosse un film perfetto, tutti quelli che dicono "I FILM DELLI ICSMENNI AR CINEMA FANNO SCHIFUS" non potrebbero più lamentarsi. Insomma, non un film perfetto, ma nemmeno un film brutto.
A mio avviso, un film bello e toccante, che metterei di fianco al secondo film di Cap per quanto riguarda la mia personale classifica dei migliori film di questo 2014. Che poi è, semplicemente, quanto mi siano piaciuti in generale, ma non è l'argomento di oggi.
Insomma, per concludere il tutto: andatelo a vedere e godetevelo. Ci sono un sacco di cose buone, qualche cosa meh, tanto intrattenimento. Difficilmente ve ne pentirete.
Come al solito, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, condividete, commentate o datemi un +1 per mostrare l'idiozia umana su google plus. Il vostro contributo non sarà dimenticato.
Shaoratzee!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.