sabato 23 marzo 2013

Monster hunter è tornato, finalmente.

Finalmente è giunto il giorno. O meglio, ieri era giunto il giorno, oggi è solo l'alba del giorno dopo, ovvero sabato mattina. Ciò che mi ha fatto soffrire tutta la settimana è passato. "Monster Hunter 3 ultimate" è uscito ed è entrato a far parte dei miei giochi per il 3ds, nella sezione "giochi belli", composta da lui, kid icarus e (credo) kingdom hearts...tutto dire. L'attesa mi stava davvero ammazzando, MH freedom unite (che è il 2s) ormai appartiene al passato e avevo voglia di usare il mio nintendo per un gioco degno di essere giocato.
Una cosa: parlo del gioco, ok, ma ovviamente essendo uscito ieri non mi metto a descrivere tutto nei minimi particolari, solo le differenze sostanziali che ho riscontrato rispetto al precedente capitolo da me medesimo giocato. Prima di fare lo stacco violento che introduce alla parte corposa dell'articolo, ci tengo a dire una cosa: questo NON è un gioco per tutti, quindi se siete dubbioso sul comprarlo o meno state attentissimi perché rischiate di spendere 45 euro in gioco veramente troppo difficile e frustrante, ma in grado di donare soddisfazioni immense.

Per chi non lo sapesse, Monster Hunter non ha una trama. O meglio, ha un motivo che spinge il nostro cacciatore a trovarsi nel villaggio in cui ha luogo l'avventura. In questo caso, nel villaggio di Moga iniziano ad esserci alcuni terremoti che preoccupano la popolazione. Secondo il capo villaggio, sono causati da un gigantesco mostro marino, il Lagiacrus, ovvero il bestione visto qui sopra. Sarà nostro compito aiutare il villaggio ed eliminarlo, sebbene ovviamente le missioni non finiranno nemmeno una volta ucciso.
Fondamentalmente, il gameplay di Monster Hunter è un action RPG in cui dovremo raccogliere materiali in gran quantità per poter poi craftare nuove armature e armi per il nostro personaggio, con cui affrontare nuove missioni e mostri più potenti. Diciamo che, alla fine, tutto ciò che si fa nel gioco per....boh, l'80%, è raccogliere materiali (quindi farmare materiali) per poter creare nuovi oggetti (quindi craftare nuovi oggetti).
Ciò potrebbe sembrare noioso, e non nascondo che, spesso, nella ricerca di materiali particolari o rari la noia sopraggiunge piuttosto spesso, soprattutto se il mostro da cui ottenere l'oggetto non comporta più una vera sfida. Però, quando si riesce a fare il nuovo pezzo di equipaggiamento, ci si sente estremamente soddisfatti e capaci di spaccare il mondo in due, prima di rendersi conto che di strada da fare ne rimane ancora molta. Per i fan dei JRPG c'è da dire che le armi sono enormi (uno spadone in particolare è la spada di Cloud di Final Fantasy VII) e che sapranno soddisfare ogni tipologia di giocatore, sebbene vadano padroneggiate quasi alla perfezione per riuscire ad uccidere i mostri più forti. In poche parole, l'arma forte non ci garantisce la vittoria, che sarà sempre determinata dalla nostra abilità.
Rispetto al 2, sono stati introdotti i combattimenti acquatici. Sentivo che i fan erano insorti per questo fatto, ma non sono mai riuscito a capire perché non avendolo mai provato. Ora lo so. Il combattimento acquatico è molto scomodo, moltissimo: per muoversi si deve muovere l'analogico in avanti mentre, o con le frecce direzionali o con il dual stick per ds (ovvero il secondo analogico acquistabile separatamente), si gira la visuale nella direzione desiderata. Inoltre, ho notato abbastanza imprecisione nella collisione tra l'arma e il mostro che si tenta di attaccare. Nel senso: ieri mi sono trovato davanti a un mostro, ho provato a colpirlo con la mia spada lunga ma, per qualche motivo, ho mancato il colpo. Così ho dovuto girare la visuale, avvicinarmi, essere sicuro di essere a portata e colpire, riuscendoci. Ci si fa l'abitudine per carità, ma rimane molto scomodo. Altri grossi cambiamenti non ci sono stati, sebbene l'implementazione del touch screen per ora mi sembra abbastanza inutile e messa solo perché il gioco è per 3ds (ovviamente). Questo è il gioco che stavo aspettando, un gioco potenzialmente infinito in grado di farmi passare ore costruttive da imprecazioni e bestemmie. Unica cosa: nel menu principale c'è il tastino "DLC", e quando l'ho visto mi si è stretto il culo come sotto l'effetto di un limone. Speriamo in bene.
Ho detto tutto, credo. Spero di non essermi perso perché mentre scrivevo mi sono visto la quinta puntata di "Mario" e non ci ho conseguentemente capito un belino, ma vabbé.
Un buon sabato a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.