venerdì 28 febbraio 2014

Chiacchere notturne: LEGO movie èbbellommoltamente

Sono le due di notte. Sono assonnato, intontito a causa di un orecchio tappato che non mostra segni di cedimento (lurido bastardo) e abbastanza assetato. Ma, prima di sistemare la mia vita, voglio parlarvi brevemente del film dei LEGO, perché ci sono eventi che meritano di essere ricordati e di essere celebrati. Questo è uno di quei casi, in quanto ci troviamo davanti a un film che è bello. Punto. Non è bello perché bla bla, o perché coff coff: è bello perché tutto ciò di cui è fatto è bello. Vi sembrano parole criptiche?
Cercherò di non spoilerare nulla, lo giuro come primissima cosa. Onestamente, quando venne annunciato, quanti hanno pensato "Oh, un film sui lego, di sicuro avrà della comicità ricercata e non le tipiche battute per far ridere i bambini"? Quasi nessuno e non ditemi di no. Siamo così abituati a prodotti di qualità mediocre che sfruttano un brand famoso, come in questo caso, solo per far soldi che ci aspettiamo sempre il peggio. Fortunatamente, questo non è uno di quei casi. LEGO movie è un film....bello. Dio mio, non riesco nemmeno a spiegarmi bene. Per prima cosa, tutto, e dico TUTTO, è composto di mattoncini. Perfino il fumo (giuro) e vedere come hanno reso determinati effetti è a dir poco da mascella cascante. Secondariamente una trama che si presenta come banalotta (il tizio anonimo che deve salvare il mondo) si rivela essere invece piena di citazioni, battutine e altre cose simpatiche che faranno davvero la gioia di chi, quelle citazioni, le capisce. Onestamente alcune cose i bambini non credo le abbiano potute apprezzare pienamente (tipo un punto proprio all'inizio del film in cui sembrava di guardare un videogioco in 2d, giusto per dirne una) in quanto non appartenenti alla propria infanzia, che è adesso. Ma fanno ridere ugualmente, ed è questa la magia. Per farvi capire, in sala di fianco a me c'erano due signori, padre e figlio, che avranno avuto rispettivamente 80 e 50 anni, e ridevano molto. Hanno apprezzato il film pure loro, un film sui lego. Se non è magia questa...
Continui rimandi alle vecchie produzioni lego, la numerazione dei vari pezzi quando i personaggi guardano con gli occhi di un "costruttore" ciò che li circonda, tutte piccole cose che fanno letteralmente impressione per la minuzia di particolari con cui è stato ricostruito il tutto. E il colpo di scena finale, prevedibile ma non meno spettacolare, conclude tutto degnamente.
Per cui, io lo consiglio a tutti, soprattutto a chi non vede un film per bambini da anni al cinema: potrebbe riscoprire veramente sensazioni dimenticate da tempo.
10/10, un giorno potrò dire "io c'ero".
Buonanotte, gatti assassini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.