giovedì 13 dicembre 2012

Avengers: cosa mi aspetto dalla seconda ondata di film

Buonasera a tutti voi, marvel-fag internettiani! Il titolo è piuttosto eloquente, cioè: è il film marvel dell'anno, e per molte cose lo reputo superiore al "ritorno del cavaliere oscuro", ma credo derivi dal fatto che la dc a confronto della casa delle idee mi fa cagare a spruzzo. Parlo ovviamente di Avengers, il primo film crossover di supereroi campione di incassi che ha fatto esaltare i fan (seppure tra critiche anche aspre da parte degli zoccoli duri) e ha creato un'orda di ragazzine allupate che credono di conoscere realmente il personaggio di Thor solamente perché l'attore che lo interpreta è un figo e le fa ammattire.
Mi spiace dirvelo, ma il vero Thor dei fumetti non assomiglia un cazzo a quel bellimbusto che parla normalmente e che ha sempre dei capelli fottutamente perfetti anche in scene d'azione spericolata. Accettatelo.
Fatta questa piccola premessa, voglio illustrare anche a voi le mie opinioni su come dovrebbe essere gestita la nuova ondata di film secondo il sottoscritto (non sono Gesù, per carità).
Sperando ovviamente che la marvel non rovini tutto il bel lavoro fatto fin'ora.

Per primo, partiamo dal personaggio che mi piace meno e di cui non parlerò mai più: Thor.
Il film di Thor non l'ho mai visto tutto, lo ammetto, quindi non dirò che è brutto o altro in quanto non avrei modo di esserne sicuro. In Avengers, il suo personaggio mi ha fatto abbastanza cagare, in quanto non sfrutta per nulla i poteri di cui dispone e ogni volta in cui lo fanno vedere sembra che stia facendo un set fotografico.
E si, parlo di questo Thor.
Nel post Avengers, spero lo rendano più profondo di uno sfilatino mangiato di fretta, in quanto il personaggio ha buone potenzialità ma reso così sembra solamente un belloccio che attira figa. Si esatto, la sua funzione è di attirare figa.
Dopo Thor, carrellata veloce su Iron Man, che va già bene così e il terzo film promette bene, e su Hulk, che non ha un film in lavorazione ma finché picchia e spacca tutto la gente non si lamenta.
Con Cap il discorso è diverso. Il secondo film su Cap, ovvero "The Winter Soldier", lo metterà contro un vero nemico ai giorni nostri (non come il Teschio, che non ha fatto quasi un belino) e mostrerà la sua sindrome da reduce e da uomo del passato in tutto il suo splendore. Il nemico, poi....non voglio spoilerare nulla agli eretici che non sono informati, ma con quel cattivo si preannuncia un film bomba. Io amo il capitano, e spero sempre che quel film trasmetta bene l'emotività del personaggio.
Dei nuovi film (dove per nuovi intendo atti a presentare un nuovo personaggio), quello di Pantera è ovviamente quello che mi interessa di più. Chi sarà T'challa? Chi sarà il cattivo? Entrerà nei vendicatori? Si tromberà comunque Halle Berry (ovvero colei che interpreta Storm nei film sugli x-men, eretici)? Non c'è nulla di sicuro, manco lo screenshot con il titolo del film e relativo logo marvel, ma io da bravo fan continuo a sperare in un progetto futuro.
Ant-man e i Guardiani della galassia meritano un discorso a parte; non per i film in particolare, ma per il collegamento con "Avengers 2". Mi spiego meglio: mentre i guardiani servono per introdurre il personaggio di Thanos in modo degno (a quanto dicono ovviamente, non c'è nulla di sicuro), Ant-man a che cazzo può servire? Magari lo utilizzano come sostituto di Reed Richards nella costruzione del nullificatore assoluto, o magari lo mettono giusto per poter ficcare Ultron in Avengers 3 (magari...). Sta di fatto che, per ora, mentre la fiducia per il film singolo aumenta, quella per il suo collegamento con la squadra diminuisce a dismisura, complice un cattivo troppo onnipotente per un uomo che può diventare grande come una formica.
Breve accenno al film di Deadpool, che dovrebbe farsi e che dovrebbe vedere di nuovo Ryan Reynolds come Wade Wilson. 
Per concludere, il film di Devil. Credo di essere una delle tre persone a cui il primo film è piaciuto davvero un casino, lo ammetto, ma che fine ha fatto il tanto vociferato reboot? La marvel ha comprato i diritti del personaggio, cosa diavolo aspetta a iniziare la lavorazione? Se poi si basa davvero su uno dei cicli di Frank Miller tanto di guadagnato, per carità, ma almeno che ne parli!
Insomma, si è capito quanto io stia aspettando questi film. Tutti, pure quelli che difficilmente mi piaceranno: servono ad alleviare la tensione che ho da quando ho visto Avengers e ho iniziato a pensare a tutti i film possibili e immaginabili sugli eroi in costume. Il rischio di fare una merda è alto, il rischio che la DC con il progetto Justice League riesca a battere la marvel pure (sebbene, con l'ennesimo reboot di Batman, sfanculino quei tre bellissimi film) ma io non demordo: aspetto. 
E so che, alla fine, dopo tutti questi anni, dopo tutta l'attesa, la sofferenza e il dolore, la marvel mi ripagherà.
Con dei prodotti di serie B.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.