mercoledì 6 febbraio 2013

I miei 5 personaggi dei fumetti preferiti. Niente più, niente meno

Finalmente, come da titolo! Devo essere onesto, stavo già scrivendo l'articolo precedente quando ho deciso di eliminare tutto e sostituirlo con questo. Sulla tv, intanto, scorre avengers per la millesima volta, e la vedova nera che picchia occhio di falco resta inguardabile come al cinema. Comunque, fare una classifica di questo tipo non è facile. Cioè, per dire, potrei elogiare migliaia di personaggi e poi metterne uno che non ho nemmeno citato al primo posto solo perché rappresenta qualcosa per me. Qualcosa di importante. Non sarà così, sia chiaro, ma era solo un ragionamento con me stesso.
Mi piace vedere l'articolo che piano piano prende forma, è un pensiero che mi è saltato in mente solo adesso! Devo essere malato.
Prima di iniziare, lo ripeto per la non so quale volta: io non so tutto dei personaggi di cui parlerò, e lo metto subito in chiaro. Semplicemente mi piacciono per motivi vari e specifici, non roba tipo "mi piace spiderman perché è troppo figo ed è famosissimo". Faccio questa classifica anche per ricordare a me stesso per quale motivo ho iniziato a leggere i fumetti di supereroi, e ricordarmi anche l'emozione che da sempre contraddistingue questa mia passione. Spero solo di avere qualche posizione in comune con voi adorati pochi lettori.

Ok, iniziamo dal basso, che aumenta la suspance. Al quinto posto, troviamo un personaggio tornato sotto le luci della ribalta dopo un periodo passato nel mio personale dimenticatoio. L'uomo che rappresenta un intero paese, con i suoi pregi e i suoi difetti. A questo punto, direi che avete capito!


Quinto posto: Capitan America
Come, cap al quinto posto? 
Si, cap al quinto posto. Sia chiaro, cap mi piace un sacco come personaggio: è coraggioso, è il puro eroismo, è un leader carismatico, è un gran figo ed è blu (e io adoro il blu). Quello che la gente non capisce, è che lui non è diventato un eroe grazie al siero del supersoldato: cap l'eroismo lo aveva DENTRO. Il siero ha semplicemente amplificato e mostrato ciò che lui già possedeva, ovvero il cuore da eroe. Durante la seconda guerra mondiale, cap ha combattuto al fianco dell'esercito americano contro i nazisti, per poi finire congelato in mare nel tentativo di fermare l'aereo comandato dal barone Zemo. Il tempo passa, i vendicatori si formano e cap torna dal passato, scovato in un blocco di ghiaccio adorato da un popolo di eschimesi. Namor, vendendoli pregare l'uomo nel ghiaccio, si incazza e scaglia il ghiacciolo lontano, dove si risveglierà e sarà trovato da Giant-Man, diventando l'eroe che tanto ci piace. 
Devo essere onesto, non ricordo minimamente la prima storia che lessi con Capitan America, forse qualcosa in cui c'era anche spidey. Sta di fatto che, da un anno a questa parte (ovvero da quando ho ricominciato la lettura intensiva di comics), cap è entrato di diritto nel mio cuore per la sua epicità. 
Tra parentesi, a me "Madbomb", ovvero "Bomba di follia", ha annoiato abbastanza, ma immagino che non sia una storia facilmente digeribile nel 2013. 



Quarto posto: Superman
Ho già usato questa immagine ma non mi interessa, è troppo figa e io questo ciclo di Superman lo adoro. Onestamente, su di lui ho già scritto un intero articolo, quindi che posso dire di più? Niente, se non che andando QUI lo potete leggere e vedere quindi le mie motivazioni. Siccome è vecchiotto, per ampliare il discorso dico solo che negli ultimi numeri ha raggiunto uno standard qualitativo abbastanza alto, con la conclusione molto bella del ciclo di brainiac, l'introduzione del supes di terra-23 (che è Obama con i poteri di Superman e proveniente da Krypton) e un nuovo ciclo in cui la sua identità segreta verrà messa a dura prova. Per dire, ho seriamente già detto tutto. 



Terzo posto: Pantera Nera
Paradossalmente, ho iniziato ad adorare T'Challa solo tramite l'universo ultimate, per poi approdare con il tempo a quello normale e scoprire qualcosa sulla sua storia. Re del wakanda, stato avanzatissimo grazie alle riserve di vibranio (un metallo particolare), questo personaggio è stato creato negli anni '60 per dare ai lettori di colore una figura eroica e regale, fiera delle proprie origini africane. Solo per questo la marvel meriterebbe un applauso: mentre negli altri fumetti i personaggi di colore venivano usati come macchiette, in quelli marvel viene affidato a un uomo nero il ruolo di re di un paese molto più avanzato rispetto all'occidente. Pantera è fiero, serio e con un grande senso di responsabilità, caratteristiche che me lo fanno amare incondizionatamente. Diciamo che, in generale, tutti i cavalieri marvel mi piacciono, ma lui ha davvero troppe caratteristiche che adoro.

Secondo posto: Punisher
Non nascondo assolutamente di essermi avvicinato al personaggio tramite il film del....2004, o quello che era. Film brutto, in generale, ma in grado di influenzarmi come mai nessun film prima di allora. Oddio, forse solo Star Wars ci era riuscito....
Anche di lui ho già parlato in questo articolo, quindi se vi interessa apritelo. Castle mi piace perché rappresenta un diverso tipo di "supereroi con super problemi": prima di tutto non è un supereroe in quanto non possiede nessun tipo di potere. Secondariamente, non è nemmeno un eroe, ma la classica rappresentazione di antieroe marvel: spietato con i cattivi, odiato dai buoni per la sua condotta. In seguito a un pareggio di conti tra mafiosi, ha perso la sua famiglia in una sparatoria. Questo lo ha forse fermato? No, ovviamente. Da quel giorno, Frank Castle è diventato il Punitore, un assassino di criminali di ogni genere. La cosa interessante sono i super cattivi che si trova ad affrontare: mentre cap si picchia con il teschio rosso o hulk con abominio, lui si trova a fronteggiare malavitosi pazzi di ogni tipo, alcuni con la faccia distrutta e la mente a pezzi (Jigsaw), altri alti due metri, grandi come due armadi e in grado di uccidere un uomo con un abbraccio (Barracuda). A mio avviso, alcuni tra i nemici migliori di sempre. Ammiro molto l'uomo che non arrende davanti al disastro più completo, davanti all'annichilimento totale, e lui lo rappresenta alla perfezione.

Ok, primo posto. Non interessa a nessuno, lo so, e non sono in grado di aumentare la suspance. Tra l'altro, è la prima posizione più ovvia che si sia mai vista. Ovviamente, sto parlando di.........

DEADPOOL!!!!
Dai, ammettetelo, ci stavate credendo. OMG sono un vero master troll, sono il number one in the world.
No scherzo, ovviamente il primo è Devil.

Primo posto: Daredevil
Un supereroe handicappato. Il suo non è un super problema, il suo è un maledetto disastro: è cieco! Cioè, seriamente, un supereroe cieco che spacca i culi a gente, sulla carta, molto più carismatica. Spiderman può andare a farsi fottere, lui è solo orfano e sfigato. Cap è una mezza sega, è solo vecchio e fuori dal tempo. Punisher....no beh, lui ha perso moglie e figli. Ma Devil, mamma mia! Prima cosa: la madre lo abbandona da piccolo facendolo crescere solo con il padre, un pugile di Hell's Kitchen (no, non c'entra il programma tv) di nome Jack Murdock. Così, Matthew Murdock cresce in questo ambiente un po' malfamato. Finché un giorno, per salvare un cieco che attraversava la strada da un camion che stava per investirlo, il ragazzino si piglia un bel collirio di sostanze radioattive che gli distruggono gli occhi, diventando cieco a sua volta. In seguito, il padre viene ucciso per non aver perso volontariamente un incontro di boxe. Eppure, lui non si lascia andare. Diventa avvocato e inizia a difendere la brava gente tutto il giorno tutti i giorni: di notte nei panni del supereroe, di giorno nei panni di avvocato. Ed è qui, secondo me, che si mostra la bellezza del personaggio. Lui non è come Batman, che di giorno finge di essere un normale miliardario. Lui è sempre un eroe, qualsiasi cosa faccia. In seguito, si innamora della sua segretaria Karen Page, ma lei lo lascia per problemi di droga, per poi tornare dopo un po' di tempo dicendo di essere sieropositiva. Si, sto parlando di "diavolo custode", la migliore saga che io abbia mai letto in tutta la mia vita, capace anche di battere "il ritorno del cavaliere oscuro". Inutile dire che finirà male pure con lei. Per la cronaca, tutti i suoi amori finiscono male, da Elektra alla tipa cieca che si sposa e che impazzisce. In sostanza, è questo tutto ciò che mi piace di lui, nei secoli dei secoli, amen. 

Classifica finita, sissignore, mi sono messo il cuore in pace. Vi ritrovate in qualcuna di queste posizioni? Odiate uno dei personaggi messi qui? Pensate abbia detto baggianate (cosa molto probabile)? 
Fatemelo sapere commentando, che poi so che nessuno commenterà ma io ci provo tutte le volte, e se vi è piaciuto ciò che ho scritto condividete pure che non mi offendo. 
Un sallllutto a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.