sabato 9 febbraio 2013

Una "supervita": identità segreta

Credo non esista titolo in grado di rappresentare ciò che è realmente "identità segreta", il volume di Superman che sono riuscito finalmente a leggere oggi. Vi sarete forse accorti che il tono generale è diverso, non sono sclerotico o altro. Seriamente, dentro di me ho la calma esistenziale di chi deve parlare di un film drammatico/sentimentale con un significato profondo, la calma di uno che arriva alla fine di "Civil War" sconvolto per come si sono sviluppati gli eventi e per come si è concluso tutto. Emozione, non c'è altro modo per parlare di questo volume. Ma andiamo con ordine, introduciamo il tutto spiegando cos'è, in primo luogo.
"Superman: identità segreta" è un gigantesco What If, ovvero un universo alternativo in cui un eroe, in questo caso l'uomo d'acciaio, non è colui a cui siamo abituati. In questo universo, Clark Kent è un ragazzo con dei genitori con un gran senso dell'umorismo, che lo hanno chiamato così in onore del leggendario eroe dei fumetti. Dei fumetti, esatto. Superman è il supereroe che è anche per noi, ovvero un personaggio di fantasia con relativi fumetti, pupazzetti e cartoni animati. Già dalle prime pagine si nota una caratteristica fondamentale: la narrazione non si basa sui dialoghi nudi e crudi, ma sulle pagine del diario del giovane Clark, che ci parla delle sue paure, delle sue ansie, dei suoi sogni e del suo rapporto con il famoso alter-ego: ripetutamente preso in giro a causa del nome, il ragazzino non ne può più. Finché un giorno, dal nulla, scopre di poter volare e di poter fare tutte le cose che fa il vero Superman, avendone tutti i superpoteri: vista a raggi x, super forza, supervelocità ecc.

Questo fumetto è perfetto, seriamente. La narrazione è fluida, la caratterizzazione di Clark è ottima e i disegni sono molto realistici, forse per sottolineare il tono generale dell'opera. Leggendolo, ho osservato una scelta che non molti autori fanno: l'arco narrativo copre l'intera vita dell'eroe, che per una miniserie è una scelta perfetta e azzeccatissima. La prima volta che vediamo Clark è solo un ragazzino che scopre le proprie qualità, mentre quando lo abbandoniamo è ormai un eroe in pensione che lascia il mondo in eredità alle nuove generazioni. Vediamo tutti i punti salienti della sua vita, dalla sua cattura all'incontro con la moglie Lois (la gente che conosce per fare la simpatica gli presenta solo ragazze chiamate Lois o Lana, e pure una Cat Grant), fino alla nascita della loro prole. Non c'è un'aspetto importante tralasciato dalla trama, tutto viene spiegato. I punti che non si vedono chiaramente vengono spiegati tramite le pagine del diario che l'eroe scrive. Altro fatto molto particolare: non c'è un cattivo. Non ci sono scontri, non ci sono minacce planetarie o alieni che tentano di invadere la terra. C'è solo l'uomo dietro la maschera, l'uomo che abbraccia il proprio destino da eroe per rendere il mondo un posto migliore, l'uomo che deve decidere come comportarsi con il resto del pianeta. Clark non è un alieno, o meglio, non ci viene detto chiaramente. Ciò che sa fare è frutto della casualità della sua vita, non eredità genetica. Il governo lo teme e la gente lo reputa una leggenda metropolitana. Non è facile spiegare a parole ciò che realmente è il fumetto, è difficile. Non è canonico, di conseguenza è difficile da descrivere con efficacia. L'unica cosa che posso dire con certezza è che è un'opera poetica. Dall'inizio alla fine, sembra di leggere una poesia, fluida, melodica, che ci accompagna per mano fino alla fine della narrazione. E, arrivati alla fine, quando Clark ha finito il proprio lavoro e può finalmente rilassarsi, qualcosa di noi rimane con lui in quella pace raggiunta dopo tanti sforzi, forse a causa del cammino percorso insieme.
"Identità segreta" è la storia di una vita incredibile, la storia di una vita che tutti vorremmo vivere, la storia di un amore infinito di un uomo verso la propria moglie, la storia di un eroe che, come è giusto che sia, fa da esempio per coloro che lo succederanno. Imprescindibile, incredibile, emozionante, epocale.
La sua storia, la nostra storia, di nerd speranzosi in un futuro più luminoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.