martedì 14 agosto 2012

Recensione World War Hulk...Aspettando Hulk 2!

Dopo aver parlato di Civil War la volta scorsa, ho deciso di rileggermi World War Hulk. Un po' per noia, un po' perchè non lo leggevo da una vita. Partiamo dicendo: quando avviene questo crossover? Beh, subito dopo agli eventi di Planet Hulk, ovviamente. Per chi non lo sapesse, durante Planet Hulk il golia verde viene spedito nello spazio dal supergruppo degli Illuminati, ovvero Strange, Mr Fantastic, Freccia nera e Iron Man, in quanto ritenuto troppo pericoloso per restare sulla terra. Dopo essere stato calciorotato via dal sistema solare, atterra sul pianeta di Sakaar, dove viene schiavizzato dal Re Rosso, il sovrano, il quale lo rende un gladiatore e lo manda a morire nell'arena. Inutile dire che si salva, fa il culo al re e prende il suo posto insieme a sua moglie, Caiera l'impetuosa, la quale aspetta un figlio dal gigante. E fin qui tutto bene! Finalmente Hulk ha una famiglia normale, è felice, non vuole più spaccare nessuno e non pensa ai deboli umani che lo hanno spedito nello spazio profondo per vivere tranquilli. Ma, ovviamente, accade il fattaccio. L'astronave con cui era atterrato esplode, uccidendo la popolazione di Sakaar, compresa la sua regina e il bambino che portava in grembo. Si salvano solo i fratelli di guerra di Hulk, guerrieri sopravvissuti allo scontro con un gigantesco mostro di lava, ovvero (solo i nomi, per farla breve) Miek, Hiroim, Senza Nome della covata, Elloe e Korg. Insieme a loro, prende l'astronave di pietra del popolo ombra e si dirige sulla terra, pronto ad avere vendetta. Tutta questa, era solo l'introduzione, per spiegare come può sentirsi un mostro invincibile dopo che la sua famiglia viene fatta saltare in aria. Diciamo che giramenti di testicoli li avremmo avuti tutti, ma lui ha la forza di distruggere il pianeta, è li che risiede il problema!
World War Hulk, il filone principale, inizia con Hulk che raggiunge la luna in cerca di Freccia Nera, il secondo superumano più potente della galassia, in grado di distruggere una città solo con un sussurro (il suo potere deriva dalla voce, in quanto essa sprigiona delle particelle particolari che influenzano la materia circostante. Roba da poco.). Dopo una non-battaglia, il golia giunge sulla terra, minacciando di ridurre come il sovrano lunare quello "schifo di pianeta". Dando un giorno per organizzare i propri eroi e per evacuare i civili, Hulk inizia la sua guerra contro il mondo, puntando ovviamente ad eliminare i restanti inumani.
Diciamo che, da questo punto in poi, la storia non regala molti colpi di scena, in quanto Hulk è troppo forte per essere sconfitto. Cioè, quando la si legge la prima volta, si sa già come andranno a finire gli scontri: con il golia che ringhia sopra i corpi dei nemici sconfitti. I disegni fanno il loro lavoro abbastanza bene, anche se a volte risultano troppo finti (so che è stupido da dire parlando di un fumetto, ma se penso ai disegni di Dell'Otto, questi mi sembrano dei cartoni animati) e non rendono assolutamente bene i vari schizzi di sangue che si vedono durante i combattimenti, facendoli sembrare gelatina. I dialoghi onestamente si riducono al minimo indispensabile, ma se uno legge una saga di questo genere non può aspettarsi monologhi epici o altra roba. Diciamo che un buon 20% delle pagine si riduce a urla e rumori di ossa che si spaccano.
Punto esaltante, veramente, è la fine: lo scontro finale, il famoso scontro tra Sentry e Hulk, con un esito inaspettato che non può che fare piacere! Davvero, credo che solo questo valga la lettura di tutto il crossover.
In conclusione, che dire di World War Hulk? Che è un fumetto per tutti, stranamente. Non c'è violenza troppo esplicita (il sangue si vede, ma solo in seguito a pugni in faccia forti come mille martellate), non ci sono dialoghi impegnativi, non c'è una trama che impegni troppo il cervello (ricordo ancora i mal di testa causati da guerra segreta...) e c'è tanta, tanta, tantissima azione insensata, in grado di regalare una mezz'oretta di puro svago. Lo consiglio, anche perchè se c'è gente che si guarda i film di Stallone e li trova originali, di sicuro troverà originale e divertentissimo questo crossover.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.