venerdì 17 agosto 2012

Rileggendo "Diavolo Custode"

Ommioddio. Ommioddio. Diavolo custode rimane, tutt'ora, il mio fumetto preferito insieme a "Il ritorno del cavaliere oscuro". Amo tutto di quella saga: lo sviluppo di Devil, la psicologia, i disegni, i personaggi, i nemici...tutto. Eppure, potrebbe esserci qualcuno che non lo ha mai letto! Cosa? Non lo avete mai letto? Depravati! Malati! Leggetelo ora, procuratevelo in qualche modo, assaporatelo, amatelo!
Comunque, bando alle cagate, non ho intenzione di fare una recensione o roba simile, perchè finire per spoilerare qualcosa e me ne pentirei. Non voglio assolutamente rovinare l'esperienza ai neofiti, e spero vivamente che, dopo una lettura simile, il diavolo rosso riesca ad attirare nuovi lettori. Che cos'è diavolo custode? Beh, è la storia che ha dato inizio al progetto marvel knights, ovvero l'idea della marvel di rendere alcune sue testate più mature e destinate a un pubblico un po' più adulto del solito. Nel senso: ho letto alcune delle prime storie di Devil, grazie ai vari masterwork e bla bla, e non mi ero mai reso conto di quanto fossero effettivamente "Infantili". Cioè, lui è cieco come sempre, ma manca quella vena dark che mi ha fatto amare il personaggio. C'è sempre del buonismo nelle situazioni, della violenza che c'è ma non si vede e un personaggio fin troppo ottimista per la situazione in cui si trova. Ecco. Grazie a Miller e al suo ciclo con il diavolo, questa condizione è stata stravolta, rendendo il personaggio il fantastico eroe che è adesso, pieno di problemi, casini e disastri vari, che mettono a dura propria la sua integrità mentale. Diciamo che, dopo diavolo custode, lo standard del cornetto è cambiato per diventare, effettivamente, quello che è oggi (anche perchè, a quanto so, dopo i cicli di Miller si era perso un po' il tocco dark). La storia inizia con una lettera di Karen Page, storica fidanzata di Matt, in cui lei lo lascia. Primo colpo da maestro: iniziare una saga con uno smacco emotivo per il personaggio. Geniale. Continuando, al diavolo viene lasciato un bambino, ritenuto il salvatore del mondo, la reincarnazione del messia. Il suo compito sarà di proteggerlo, in attesa che diventi grande e che salvi il pianeta. E da li, partiranno un sacco di situazioni assurde, deliranti e leggendarie, che entreranno nel cuore di tutti gli appassionati.
Onestamente, sto faticando come un matto a scrivere, causa motivi random, quindi cercherò di concludere.
Il mio voto per questa saga è 10. Assoluto. Se potessi gli darei ancora di più. In una scala da 1 a 100, per rendere l'idea, gli darei il voto massimo.
Se si è dei fan marvel, è da avere assolutamente e da leggere almeno due volte al mese. Se si è in cerca di una bellissima lettura, lo stra-mega consiglio. Anzi, non è un consiglio, è un obbligo: compratelo. Dovete averlo.
Ps: a breve mi procurerò i volumi noir di Devil, di Punisher e di Spider-Man....spero di non pentirmene, ma in ogni caso vi farò sapere le mie opinioni, così saprete se prenderli o meno!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.