mercoledì 1 agosto 2012

Il nuovo superman:ma che diavolo...?

Preso dalla smania ossessiva compulsiva di sapere tutto di superman in seguito alla visione altrettanto compulsiva di due serie si smallville in cinque giorni, mi sono procurato il numero due e il numero tre della nuova serie di superman, ovvero i cosiddetti "new 52". Per chi non lo sapesse, "new 52" è il nome con cui vengono raggruppate le 52 serie DC comics ripartite dopo l'evento dell'anno passato, ovvero flashpoint, crossover in cui flash, per rimettere a posto il continuum spazio temporale stravolto dopo un suo tentativo di salvare la madre, distrugge la continuity dc e fa ripartire tutto da zero. In parole povere. Cioè, avevo già letto alcuni numeri uno di queste testate (compreso lo stesso flash), ma non pensavo che la motivazione fosse così idiota. Davvero, andate a cercare su wikipedia, è impressionante. Comunque, sta di fatto che sono iniziate delle nuove serie regolari e io mi ritrovo qui per esprimere la mia opinione su una di esse, ovvero...si vabbè, superman, l'ho già detto.
Prima storia (action comics): la prima storia ci presenta un superman appena arrivato sulla terra, molto giovane e sbruffone, intento a combattere la corruzione ovunque essa si trovi, inclusa la polizia della città del futuro. Poi, colpo di scena! Appare quel fottuto pelato di Luthor (io ODIO Lex Luthor) che riesce ad imprigionarlo e a torturarlo come una comune cavia da laboratorio, dicendo che "è alieno, non gode dei diritti degli esseri umani". Ovviamente. Chi non penserebbe di poter torturare un uomo in grado di spaccare in due un treno con uno starnuto e invulnerabile quasi a tutto? Nel terzo episodio, poi, arriva il cattivo Metallo, ovvero John Corben, e il numero si chiude con un casino generale che potrebbe causare la distruzione della terra allo stesso modo in cui è finita Krypton. MAH. Non entusiasma particolarmente, parte in sordina e prosegue in sordina, non considero questa serie il punto di forza del gruppo, quindi non capisco perchè metterla per prima. Cioè, la maggior parte delle persone magari apre il primo numero, la vede, decide di non comprare il fumetto e se ne va schifata.
Seconda storia (superman): la serie regolare, in cui l'uomo d'acciaio deve fronteggiare una misteriosa minaccia aliena che continua a chiamare il suo nome e a urlare quello del suo pianeta natale. Non so che dire su questa serie, per un solo motivo: in tre numeri succedono sempre le stesse cose. Davvero! Nel primo numero arriva un cattivo di fuoco, subito non riesce a batterlo, poi l'alieno urla Krypton, Kal-el si arrabbia, lo picchia, fine. Secondo numero, cattivo invisibile, le piglia, trova il modo per batterlo, urla Krypton, fine. Terzo numero, cattivo di ghiaccio, casini, si fa picchiare, trova il modo di batterlo, urla Krypton, fine.
E ve lo giuro, è davvero così. Per carità, disegni stupendi e dialoghi interessanti, ma la ripetitività di fondo si fa sentire. Onestamente compro il fumetto per questa storia, ma inizio a pensare che non ne valga la pena...
Terza storia (supergirl): adesso, io non voglio fare il moralizzatore o il rompipalle, ma perchè supergirl appena arriva sulla terra ha già il vestito di superman? Come si può giustificare? Nemmeno lo stemma e basta, nono, proprio IL VESTITO INTERO! Il rosso e il blu, GLI STIVALI!!!!! Cos'è, lo usava come pigiama? Questo farebbe di superman un supereroe in pigiama, perchè usano lo stesso vestito. Non diciamoci palle, andiamo. Comunque, arriva sulla terra, la attaccano, arriva supes, si legnano, sono cugini, evviva! Fanno pace, lei si fa fottere da un cattivone che prossimamente dovrà sconfiggere. Almeno è una serie un po' alternativa.
Tirando le somme: a me questo fumetto piace, nel complesso. Le storie si fanno leggere, i disegni li adoro e i dialoghi sono interessanti. Il problema principale è nella trama, troppo lineare e con pochissimi veri colpi di scena. Nel caso andassi avanti, provvederò ad aggiornare i pochi lettori sull'andazzo della serie. Nel frattempo, se siete fan dell'uomo d'acciaio procuratevelo, avrete una lettura piacevole per l'attesa del film "The man of steel"!
Un saluto a tutti, e felice agosto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.