domenica 28 ottobre 2012

Justice League, con tipo sei mesi di ritardo.

Devo essere onesto: mi sono mangiato le mani per mesi pensando a quando potevo prendere il primo numero della Justice e non l'ho fatto. Davvero. Sarà che con i New 52 tutte le storie DC sembrano più fighe di quanto non siano mai state (ovviamente è un'esagerazione, ma credo si capisca), quindi il gruppo comprendente i più grandi eroi della terra (no, non i vendicatori) emana un'energia incredibile, capace di attrarmi terribilmente. Tra l'altro, sono l'unico tra quelli che conosco ad avere apprezzato tutte e tre le storie, incluso Hawkman. Ah, prima di iniziare devo dire una cosa: il sesto numero di Superman è molto bello, con una storia di Action Comics che interessa e una conclusione del primo ciclo di Superman degna di essere letta. Chiude il tutto Supergirl, che intrattiene a dovere.
Ora, finalmente....è tempo di parlare della Justice League.
Premessa: la Justice League è il supergruppo che comprende gli eroi più famosi della DC, scelta editoriale che all'epoca fece vendere un fottio di copie e che costrinse la Marvel a rispondere con un altro supergruppo, i Vendicatori. Esatto, i Vendicatori: immagino che ormai ogni Marvel Movies Fag sappia chi siano i Vendicatori, per colpa (o per merito?) del film uscito quest'anno.
Dicevo.

Dopo Flashpoint, l'evento che ha buttato nel cesso tutto l'universo DC facendo ripartire le 52 serie, la squadra necessitava di essere riformata. Quindi, vi esporrò la trama dei primi cicli di storie, conclusi nel numero 6 della testata (tranne Hawkman mi pare, che va ancora avanti. Forse. Mi è piaciuto, ma all'ultima storia avevo il cervello in pappa.) e che ho letto in blocco meno di dodici ore fa.
PRIMA STORIA: JUSTICE LEAGUE
Il supergruppo, vero e proprio, che emozione! Ovviamente è la storia più interessante dell'albo, in quanto sono presenti tutti i pezzi da '90 preferiti dai fan e non amarla risulta impossibile per svariate ragioni.
Carrellata veloce veloce: Batman sta rincorrendo un tipo sui tetti di Gotham mentre degli aerei lo seguono per accopparlo. Arriva lanterna verde, investe il tipo con un camion di energia, incontra Batman, lo sfotte perchè non ha poteri ed è solo un pazzo che gira vestito da pipistrello, il tipo si rialza ed è un alieno, li picchia, scoppia una bomba. Vanno a Metropolis in quanto pensano che Superman sappia qualcosa, lui li attacca, lotta per un po' con Batman, Flash arriva e picchia Supes, si calmano, fanno la pace, pollice in su siamo di nuovo amici. Nel terzo numero vediamo Wonder Woman che uccide degli alieni random che invadono la terra, si incontra con gli altri, una nave appare da sotto l'oceano, Aquaman arriva e si unisce a loro. Quarto numero, ovvero l'ultimo numero introduttivo, Aquaman da spettacolo combattendo come un figo, nasce Cyborg, scoprono chi è il nemico. Fine dello spoiler, in quanto gli ultimi due numeri sono la parte corposa della storia e potrei rovinare la conclusione a chi non ha ancora letto il numero di questo mese.
Questa storia mi è piaciuta un sacco, davvero: è piena d'azione, di combattimenti, di violenza. I personaggi sono ben caratterizzati, Aquaman è un figo e Superman...si, in effetti lui fa abbastanza poco paradossalmente. L'unica pecca narrativa, a mio avviso, è Cyborg: la tua vita è appena stata rovinata da un incidente che ti ha portato via mezzo corpo, ti salvano con un impianto cibernetico e tu non fai una piega? Cioè, in due paginette piange e si lamenta, ma subito dopo inizia a picchiare i cattivi. Mishtero della fede.
Voto al primo ciclo: 9
Non annoia praticamente mai, e metto "praticamente" perchè potrebbe essermi sfuggito qualcosa. Da leggere.
SECONDA STORIA: JUSTICE LEAGUE INTERNATIONAL
Premessa: quando ho visto Batman tra i ranghi di questo gruppo, mi sono cadute le palle. Leggo già il suo mensile, quindi due storie con lui, ed è già nella Justice, altra storia con lui. Volevo evitarmi di rivederlo anche in questa. Purtroppo...
La JLI è, semplicemente, una Justice League composta da personaggi secondari dell'universo DC, creata dall'ONU, che tra i suoi ranghi presenta eroi di molte parti del mondo. No, l'italia non ha nessun eroe in questo gruppo. Questa squadra, capitanata da....Booster Gold? Siamo seri, Booster Gold? L'eroe che fa tutte le pubblicità per diventare famoso? Quello che mi sta in culo dalla prima volta che l'ho visto?
Beh dai, partiamo in quinta proprio. Comunque.
Una volta creata la squadra, con Batman che si infiltra clandestinamente nel gruppo per fare da unione tra la JLA e la JLI, assistiamo già al primo fallimento. Al primo EPICO fallimento, oserei dire. Però si ritirano dalla battaglia per salvare uno dei membri, quindi ci sta.
Non ho voglia di parlare molto di questa storia, in quanto si lascia leggere ma è molto inutile. Semplicemente, devono eliminare un tizio che vuole ciucciarsi le risorse della terra. Fine.
Oltre a Booster e Batman, mi ricordo solo di Guy Gardner e di altri tipi che avevo già visto ne "La morte di Superman", ma ora mi sfugge il loro nome.
Voto al primo ciclo: 6
Senza infamia e senza lode, supera la mediocrità. Serie in fase di cancellazione negli USA, direi che non è piaciuta a nessuno.

TERZA STORIA: IL SELVAGGIO HAWKMAN
Non capisco perchè a nessuno piaccia questa serie. Cioè, già nel primo numero assistiamo a un considerevole numero di smembramenti, violenza e robe epiche, cosa si può volere di più? I disegni, tra l'altro, mi piacciono molto. Non tanto quando viene rappresentato Carter Hall, ma quando diventa Hawkman. La storia fondamentalmente è: nel tentativo di distruggere la sua armatura, Carter involontariamente la assorbe, ottenendo la capacità di far uscire il metallo NTH dal proprio corpo. Tipo Iron Man, per intenderci. Arriva un alieno che vuole distruggere la terra (cazzo, strano), lottano, lo batte. Dopo la battaglia, in un momento di relax, Carter si accorge che tutte le persone, ai suoi occhi, appaiono come zombi. Non posso andare oltre per evitare spoiler (credo che sia già la seconda serie di storie), ma è interessante leggere una storia parzialmente horror in ambito super-eroistico. Soprattutto con un eroe come Hawkman.
Voto ai primi numeri (quindi primo ciclo e parte dopo): 8
Mi è piaciuta davvero tanto questa storia, sebbene meno della JLA. Interessa, impressiona ed emoziona allo stesso tempo. Ottima.
Conclusioni: ennesima serie regolare da prendere, porca merda. Dovrò davvero tagliare qualcosa temo, tra Hulk, Devil, Superman, Batman e la JL sto rapidamente finendo lo spazio in casa. Però, se devo essere onesto, sono serie così ottime che tutti dovrebbero prenderne ALMENO una.
Un saluto a tutti, spero di non avervi annoiato troppo o di avervi causato la perdita dei bulbi oculari, buona domenica!
EXCELSIOR!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.