martedì 22 gennaio 2013

Dc, perché vai così bene?

Indovina indovinello, parlo di qualcosa di recente! Di roba di cui ho già parlato, ma poco importa.
Ho vent'anni. Inizio a invecchiare, l'età del lavoro si avvicina e il mio desiderio di diventare supereroe si allontana sempre di più. Detto ciò, tanti auguri a me! Come festeggiare, se non leggendo roba DC?
Il giorno del mio compleanno, ho avuto il piacere di gustarmi Batman 9, numero particolarmente bello, ma ne parlerò dopo. Oggi, per non farci mancare nulla, sono riuscito anche a procurarmi Superman e Justice League 9 dai giornalai della mia città, con un discreto ritardo per entrambi (ma dovrò farci l'abitudine, non posso sempre muovermi per comprare i mensili). Non mi ha deluso nulla di nulla, stranamente.  Metto l'immagine che più mi preoccupa in questi mesi per introdurre l'articolo. Maledetto speciale di san valentino.
"Sono conscia anche io del fatto che qui il tempo stringe.
E per dimostrarle che è vero le metto la lingua in bocca."
Citazione di elio a parte, questi tre mensili rappresentano alcune tra le vette più alte del supereroismo americano odierno. Come mai dico ciò? Ennesimo articolo "parlo senza spoilerarvi nulla" atto a darvi le mie ragioni del perché le già citate serie siano tra le più belle da me mai lette.

Batman
A me, Batman non è mai piaciuto particolarmente, complice anche un film idiota uscito quando ero già abbastanza """"""grande""""" da capire cosa stavo vedendo (coff coff.....batman e robin....). Insomma, questa serie l'ho presa molto dubbioso, non aspettandomi nulla. Invece, e mi scoccia dirlo, è fantastica. Fantastica la testata regolare di Batman, che introduce la corte dei gufi, una setta di cattivi incredibilmente bella la cui storia si intreccia con la storia stessa di Gotham e della famiglia Wayne, rendendo la serie imprescindibile per tutti i fan del buon fumetto americano. Fantastica anche Detective Comics, con un disegno radicalmente diverso e molto più realistico ed una storia che intrattiene e, già dal primo numero, è capace di stupire il lettore. Vi dico solo che nel primo numero strappano la faccia a Joker. No, non sto scherzando. Nightwing, purtroppo, soffre un po' della sindrome da "testata di coda": storie non necessariamente brutte, ma non all'altezza delle altre, che restano sempre ad una qualità irraggiungibile. Da poco, comunque, il bat-crossover "la notte dei gufi" è finalmente esploso, con questi gufi (numerosissimi assassini comandati dalla già citata setta) pronti a sciamare su Gotham per eliminarla dall'interno. E Batman cosa fa? Chiamata tutta la Batman co. a raccolta e inizia una guerra totale fatta di cazzotti, armature che ricordano l'Hulk-buster di Iron Man e rivelazioni spaventose (tipo quella riguardante Dick Grayson, leggere per credere).
Straconsiglio Batman, ma direi che l'avete capito.

Superman
Aaaaaah, quanto amo Superman! Questa sua nuova serie me lo sta facendo amare, mi fa ammattire, è troppo perfetto! Bellissimo da leggere, verboso quando vuole, d'azione quando gli girano e boh, che si può volere di più? La testa antologica, Action Comics, è bella: da sempre la reputo la più interessante del mensile, complice anche la presenza di Brainiac come primo nemico importante. Dal numero 9 cosa decidono di fare? Mettere in Action Comics una versione alternativa di Superman, ovvero "Terra 23", che altro non è se non.....il presidente degli stati uniti, rigorosamente di colore, proveniente da Krypton e identico a Barrack Obama. No, non è uno scherzo, lo dicono chiaramente. La cosa assurda è che funziona! Non avrei mai scommesso su questa serie con una premessa così idiota, ma in questo primo numero c'è un'esplosione di situazioni, di caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni che dovrebbe insegnare molto ad alcuni artisti di serie-a che pensano di essere dei bomber e non sanno fare nulla. Cioè, è il primo numero e io so già le origini di questo Superman, conosco la sua personalità, conosco il suo mondo e pure la JL alternativa: che posso volere di più? Ultima, ma non ultima, la serie su Supergirl, che ora ha a che fare con Silver Banshee (brutto conoscere questa gente tramite smallville) e il suo terribile genitore, Black Banshee. Questa serie, ci tengo a precisarlo, non soffre della sindrome da fanalino di coda.

Justice League
Come conclusione, sbem! La serie che raccoglie le serie. Siccome ho già parlato dei primi sei numeri di questa testata, mi concentrerò solo sull'ultimo arco narrativo. Allora. Eravamo rimasti con la JL osannata da tutti, responsabile della salvezza del mondo. A partire dal numero 7, le vicende si spostano cinque anni avanti dallo scontro con Darkseid (che poi sua figlia, che nominava prima di scomparire, chissà quando si vedrà) e ci presentano un supergruppo ormai affermato che spaventa comunque i governi che non lo possono controllare. Sebbene il numero 7, il prologo a tutta la vicenda, fosse davvero brutto (bruttissimi disegni a mio avviso e brutti dialoghi), dopo la qualità ha subito di nuovo l'impennata verso l'alto degna di questa serie. Il ritorno di Jim Lee si vede eccome, se me lo permettete. Il numero 9, ovvero quello che ho letto qualche ora fa, ci mostra (non spoilero nulla della trama) alcuni brevissimi passaggi della vita privata dei vari membri della squadra. Fidatevi, in un paio di vignette c'è tanta caratterizzazione che metà basta. Fantastica serie, la ricorderò per sempre. Justice League International, invece, per quanto mi piaccia non riesce a ingranare, e questo numero è particolarmente piatto, per cui non so nemmeno che dire. Hanno ucciso l'unico personaggio  del team che mi stava simpatico, fanculo. Hawkman senza infamia e senza lode, ma mi piace perché Carter Hall è un tamarro ed è troppo simpaticherrimo. Diciamo che questa testata la consiglio caldamente a chi vuole un vero supergruppo che si comporta da tale. L'attuale testata di Avengers, secondo me, è molto lontana da questi standard qualitativi, ed è un vero peccato perché cap merita di più.
Piccolo spoiler: dopo averlo fatto vedere nel numero precedente, spero vivamente che Martian Manhunter arrivi il prima possibile.

Detto tutto ciò, che aspettate a prendere questi fumetti? Non avete una scusa, si comprano in edicola, costano poco e sono fantastici. Non state fermi nelle vostre convinzioni, io ero un puro marvel-fag ma da quando sono usciti i new-52 ho ampliato il mio parco testate mensile e non me ne sto pentendo. 
E al diavolo Hulk, che è stato La delusione.
Meno tre mesi a Iron Man 3.

Supes sembrà gesù.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.