mercoledì 31 dicembre 2014

Buon anno a tutti (best del 2014)

Salve, cari amici. Ci siamo, finalmente. Capodanno. Capo-danno. Ca' podanno, Capo Dan? No.
Insomma, l'ultimo giorno dell'anno, l'ultimo giorno di quest 2014 di crescita fisica e spirituale di tutti noi. Almeno, più o meno, in teoria, forse. Non sono nemmeno sicuro di essere una persona minimamente diversa rispetto a 365 giorni fa, però ci si prova sempre a cambiare.
Quindi.
Dicevamo.
STACCO BRUTALE

lunedì 29 dicembre 2014

Grifone di notte: porte, portoni e portali.

Grifone by night. Ovvero gli articoli del blog che pubblicherò a orari improponibili e che saranno raccolti in questo raccoglitore di cose notturne a caso, come un paio di articoli vecchi.

Sarà l'orario, sarà il tempo, sarà questo periodo di feste che mi riscaldano il cuore (parzialmente compromesso da avvenimenti non controllabili da me medesimo), ma in questo periodo mi sento strano.

domenica 21 dicembre 2014

Forever Evil, una storia che PUM TONF BONK

Ho in mente un articolo da giorni e non so se e quando riuscirò a metterlo giù. Perché a voi sembra facile avere un blog (senza utenti), ma fidatevi, davvero: non lo è. Devi pensare a cosa scrivere, devi scriverlo in modo che i lettori lo trovino interessante, devi trovare il tempo e la voglia di scriverlo...
Saccoccia piena, proprio.
Oggi però so di cosa parlare e ho voglia di farlo.
Oggi si parla...di Forever Evil. Il crossover DC in cui gli eroi non si vedono manco venti minuti (tranne Batman, ma tanto è ovunque e niente, prendete e mangiatene tutti).
SALITE TUTTI SUL TRENO DEL RACCONTO BELLO

lunedì 15 dicembre 2014

The Flash: la serie tv che non ti aspetti

Ne è passata di acqua sotto i ponti in questo mese di lontananza dal blog. Sono passato alla "next-gen", tra virgolette perché è attualmente la corrente generazione videoludica, è finita l'ottava stagione del Doctor Who (o era già finita un mese fa?), siamo arrivati al mid-season finale di Flash...
E basta, credo. Quindi, dopo giorni passati a riflettere, ho pensato che dopo l'acquisto della play 4 e conseguente sessione intensiva per finire Farcry 4, ci fosse un solo argomento degno con cui inaugurare il mese di dicembre sul blog.
Ovvero parlando di Flash.

lunedì 17 novembre 2014

X-men: basta umani. La recensione, circa.

La storia è: dovevo scrivere robe nelle ultime settimane ma, causa esame che si avvicinava, non l'ho più fatto. La storia continua con me medesimo davanti al pc, fissando lo schermo, con il cervello totalmente svuotato e senza ricordarmi cosa dovessi scrivere. Ergo, chiudo tutto e faccio altro, vado avanti nella vita. Più o meno.
Ora sono qui e, dopo un attimo di smarrimento, mi è tornato in mente di cosa dovessi parlare. Che voi ridete, ma non lo dico per dire qualcosa: sono stato veramente li a rileggermi i vecchi articoli sperando di aver lasciato qualche indizio sparso qui e la. Ora ci sono, possiamo partire.
"X-men: basta umani".
Andiamo.

sabato 8 novembre 2014

Perché leggo i fumetti...un anno dopo.

Più di un anno fa, in un vecchio articolo (che riscosse anche un moderato successo e non ne capisco il motivo, sinceramente), facevo un ragionamento con me stesso sul motivo per cui io (e, credo, anche voi) legga i fumetti così avidamente e li ami a tal modo.
Diedi una risposta tipo "li leggo per evadere dalla realtà che suca duro". Il fumetto come strumento di evasione dalla realtà. Romanzi di fantasia per chi non ha voglia di leggersi mille pagine di testo senza immagini. Insomma, una cosa banale, vero, ma poetica.
Ultimamente, invece, sia a causa di annunci che mi hanno fatto storcere il naso, sia a causa di storie non all'altezza delle mie aspettative, mi sono posto lo stesso quesito, ovvero "Perché leggo fumetti?".
Ma la risposta non è stata la stessa. Altrimenti perché sarei qui?

domenica 2 novembre 2014

I prossimi film Marvel, "analizzati" da memmedesimo.

Avevo promesso che ne avrei parlato, quindi lo faccio velocemente perché...non so con precisione cosa ci sia da dire e, in generale, ormai è una notizia vecchia. Ma voi, o nerd dal cuore tenero che seguite questo piccolo blog, volete sapere che ne pensi degli annunci relativi ai film Marvel della fase tre.
E, beh, toh.

mercoledì 29 ottobre 2014

New X-men, tra amore e morte.

PREMESSA AGGIUNTA A CONCLUSIONE ARTICOLO: volevo provare a recensire questo volume ma non ce l'ho fatta, troppe emozioni durante la stesura. Per cui, sono più che altro pensieri in libertà, molto più del solito. Spero abbiate piacere a leggerli allo stesso modo in cui io ho avuto piacere a scriverli.

Manca dieci alle due di notte e non ho sonno. O meglio, ho sonno, ma non voglio dormire.
Il perché, non lo so nemmeno io, amici internauti. Per cui, tempo di parlare. Di fumetti, per ora, che di film intendo parlarne a brevissimo (ovviamente a causa degli annunci-bomba rilasciati dalla Marvel riguardanti i film che usciranno da qui al 2019 ma, ripeto, ne parleremo nei prossimi giorni).
Come dicevo tempo fa, nel mio articolo sull'omnibus di fear itself, "c'è veramente qualcuno di così stronzo da non accontentarsi di una inculata e prepararsi a rischiare di prenderne un'altra? Certo. Io", annunciando la mia intenzione di prendermi l'omnibus di Grant Morrison contenente tutta la serie "New X-men" da lui scritta.
L'ho preso e l'ho letto tra il 27 e il 28 di questo mese.
E?
Eh, e dopo questo non voglio più leggere fumetti.

giovedì 23 ottobre 2014

Guardiani della Galassia, Age of Ultron (trailer), Cataclisma: bellissimo-bello-NO

Capita che vai al cinema a vedere "I guardiani della galassia". Capita che il film ti piaccia parecchio, ma proprio tanto, per svariati motivi. Capita che torni a casa e accendi il pc.
Capita che vai su 4chan dopo mesi e capita che, casualmente, proprio in quel momento uno abbia postato il link al trailer di Avengers: Age of Ultron.
Capita che devo parlare di tutto e lo farò in modo stringato.

mercoledì 8 ottobre 2014

Super Smash Bros per 3ds: la grifo(recensio)ne

Penso che non tutti tra voi, avventori del blog, si aspettassero questa recensione. Magari assai pochi si, più probabilmente a nessuno importava. In più, avendo giocato davvero tanto tempo a Fantasy Life (di cui prima o poi parlerò in questi lidi), non ero nemmeno sicuro fosse il caso di scriverla. Però oh, ormai ho iniziato, quindi tanto vale darvi le mie opinioni a breve.
Cercando di essere DAVVERO breve, per una volta.


domenica 28 settembre 2014

Disney Infinity 2: i playset, quali si e quali ni.

Navigando sull'internet mi sono reso conto di una cosa. Nessuno parla dei playset aggiuntivi (diciamo dei DLC) di Disney Infinity 2.0.
Ci sarà un motivo? Forse. Però se siete come me necessitate di leggere opinioni altrui riguardo a cose che vi interessano. Per cui...sono qui per aiutarvi.
I playset di Disney Infinity 2.0

sabato 20 settembre 2014

Disney Infinity 2: la recensione con i Vendicatori uniti

Del primo Disney Infinity, sebbene in un discorso "a caldo", parlai in questo vecchio articolo. Rileggendo le mie considerazioni finale, ci terrei ad aggiungere che si ok, in effetti il gioco era pieno di cose da fare nella scatola dei giochi, ma quelle cose, per me, si sono limitate a "fai tot sfide per prendere il trofeo-prendi i trofei rimanenti e platina il gioco-disinstalla".
Forse a causa della mia mancanza di inventiva, forse a causa di un rooster di personaggi che mi aveva deluso un pochetto (come dissi più volte IRL, si sarebbe potuto chiamare Pixar Infinity che nessuno avrebbe notato la differenza), sta di fatto che al primo gioco non giocai così tanto e lo abbandonai relativamente presto, dicendomi che non avrei comprato l'inevitabile secondo capitolo.
Poi, verso marzo, annunciarono il gioco in questione con un trailer.
Un trailer in cui si vedeva un oggetto rosso sfrecciare attraverso tutti i personaggi del primo Infinity.
Un oggetto rosso che si scopriva poi essere lo scudo di Cap.
Devo aggiungere altro?

venerdì 19 settembre 2014

Tartarughe Ninja (il film): la recensione, più o meno

Mettiamo subito in chiaro una cosa: questo non è un film perfetto. Se vi aspettavate il film perfetto, non andate a vedere le Tartarughe Ninja. Ma proprio state alla larga.
Se, invece, volete un film che intrattiene e con qualche momento assolutamente non male, è il film per voi. Però davvero, evitate il 3d. Questo film non ha bisogno del 3d. Sono soldi tolti ad utilizzi più intelligenti, come le supposte auree.
Detto questo.
Tartarughe Ninja, il nuovo film, il reboot.

lunedì 15 settembre 2014

Shaman King Flowers: un manga appena sbocciato

Salve.
Sessione di esame di settembre finita, estate finita (buon ritorno a scuola a tutti i lettori piccoli piccoli del blog), tutto finito. Almeno, tutto quello che viene in mente a voi.
Cosa ricorderemo di questa estate? La pioggia, i disastri ambientali, le varie battute "DAI TI PREGO INVERNO RIDACCI L'ESTATE XD", la morte di Robin Williams. Tutto molto vero, tutto molto bello (più o meno). Ma, personalmente, io ho passato questa estate ad aspettare due cose.
Disney Infinity 2.0, che esce tra tre giorni (seguito del gioco di cui parlai ormai un anno fa) , e il film delle tartarughe ninja (spiegai tempo fa il mio amore per le quattro simpatiche tartarughe).
Ora tu, lettore del blog, starai pensando "ok, quindi questo articolo parla di questi due argomenti, o di cose collegate, o di Marlon Brando che canta insieme a Renato Pozzetto".
EEEEEEEEEEEEEEEEEEE proprio no. Ma proprio no quanto, in una scala da uno a dieci?
Boh cioè, fai te.
Si parla di Shaman King Flowers.

lunedì 25 agosto 2014

Marvel omnibus: Prezzo alto=Qualità?

Da bravo lettore di fumetti, mi sono trovato davanti a varie edizioni degli stessi. Vari modi di confezionare i prodotti che tanto amo.
Spillati, migliori amici del lettore di fumetti medio, che affollano le edicole.
Brossurati da edicola, spesso contenenti merda venduta sovrapprezzo (tipo tutte le fottute miniserie che la Marvel ci spara di continuo), ma anche contenitore di piccoli gioielli (come la nuova serie a fumetti delle tartarughe ninja).
Brossurati da fumetteria, come i vari 100% Marvel o i 100% RW (che non si chiamano così, ma vabbé) che contengono serie che potrebbero TRANQUILLAMENTE essere contenute in un mensile (vedi: terra due, cappuccio rossio e i fuorilegge e catwoman) e invece no in quanto la RW vuole succhiarci fino all'ultimo centesimo e quindi pacche sulle spalle.
Quelli con rilegatura, copertina rigida e tutti i cazzi e mazzi del mondo, venduti solitamente a un rene e mezzo.
Proprio da questi nasce la mia riflessione odierna.
Mio fratello, ieri, mi ha portato un Marvel Omnibus. Il primo della mia vita.
Questo, per la precisione:

giovedì 21 agosto 2014

Grazie, Robin.

Sono ufficialmente passati dieci giorni da quel momento. Da quando una delle figure di riferimento della mia infanzia, Robin Williams, ha deciso che per lui era probabilmente troppo. Non riesco ancora bene a capacitarmene, nessuno ci riesce. Quando vedevo i suoi film, era come se vedessi mio zio recitare in una fiaba che mi aveva raccontato mille volte. Jumanji, Hook, L'uomo Bicentenario, Mrs. Doubtfire, passando per film come Toys o Flubber: tutte parti della mia vita. I primi due, soprattutto, rientrano pienamente nei film che ho visto più volte nella mia vita. La videocassetta di Jumanji penso di averla consumata, quella di Hook la mettevo nel videoregistratore tutti i giorni e me la guardavo in continuazione. Non so bene cosa dire, ma so che volevo scrivere queste righe da giorni, senza trovare bene un modo per ordinare tutto.
Jumanji. Quel film mi piacque molto già dalla prima volta poiché, oltre al concetto di base che reputo tuttora interessantissimo, Williams riusciva a interpretare un ragazzino di quattordici anni dentro al corpo di un quarantenne (più o meno, non ricordo quanti anni avesse ai tempi) facendolo sembrare realistico e assolutamente naturale. In più, come diceva il signor Parrish, "un avversario prima o poi va affrontato". Robin, in effetti, penso lo abbia affrontato. Perdendo. Forse non si sentiva abbastanza forte, forse pensava non ci fosse via di uscita, forse voleva andarsene prima di essere visto solo come un povero invalido. Non lo so. Non sono mai entrato nella sua testa e, anche potendo, ormai è tardi.
Hook, capitan Uncino. Ancora oggi uno dei miei film preferiti. Non è un film perfetto, assolutamente, e ha dei momenti un po' buttati li (la morte di Rufio in primis. Povero Rufio), ma ha calato Robin nei panni del bambino che non voleva crescere mai e lui ci si è adattato come se fosse nato per farlo. Non nascondo che, ancora oggi, ogni volta che vedo la prima scena di volo mi commuovo discretamente. Uno di quel film che ti rimane dentro, che ci rimane dentro a tutti noi, bambini in quegli anni.
Bambini cresciuti vedendo il suo sorriso gentile, abituati a vederlo in qualche film all'anno, bambini che riguardano i suoi vecchi classici e si emozionano ancora. Bambini che hanno avuto la fortuna di vivere negli stessi anni di un grande, grande attore.
È stato un gran bel gioco, Robin.
Bangerang.

lunedì 11 agosto 2014

(A caso), primo episodio: notti estive

Sono le 2.01 di notte. Non so voi, ma io personalmente Adoro questo momento della giornata.
Quando tutto si ferma.
Quando il mondo si riposa e tu sei qui, in silenzio, che pensi.
Non è forse una strana estate? Non sembra quasi di aspettare qualcosa? Ma cosa?
Istintivamente vi direi "i prossimi film e i prossimi videogiochi, oltre ai fumetti", e sarebbe in parte vero.
Ma non solo. Probabilmente solo a me capita, ma mi sento costantemente come se stessi aspettando qualcosa di misterioso. So di aspettare qualcosa. Non so cosa in particolare, ma qualcosa.
Ah, l'estate, quel magico periodo in cui ci sentiamo in grado di fare tutto, ci sentiamo liberi di vivere, per poi ridurci spesso a non fare nulla proprio a causa del fatto che "c'è ancora tempo".
C'è sempre "ancora tempo", ma lo sfrutteremo veramente? Vivere aspettando qualcosa, i fumetti del mese successivo, i videogiochi che usciranno da qui a sei mesi, i film che sono praticamente dietro l'angolo, tipo BATMAN SUPERMAN CHE ESCE TRA SOLO DUE ANNI MANNAGGIA A TE DC COMICS, non è forse godersi tutto a metà?
Scusate, la malinconia notturna si fa sentire, ma è per questo che ho deciso di aprire questa nuova, inconcludente rubrica: (A caso), nome preso da una pagina di facebook, non lo nascondo affatto, che penso rispecchi effettivamente tutto ciò che voglio buttare qui dentro.
Perché ok si, è un blog di fumetti, è un blog in cui solitamente parlo di cose che mi sono piaciute, che non mi sono piaciute (anche se in effetti molto più raramente di quanto non avessi inizialmente programmato) e anche di persone che non sopporto, ma è un blog. Il mio blog.
E voi, pochissimi ma agguerriti, siete i miei lettori. E vorrei davvero darvi non solo vuote "parolacce" verso il fumetto brutto del mese, o il film deludente, e non voglio nemmeno darvi solo una lista di complimenti al nuovo film marvel o alla nuova, bellissima graphic novel appena uscita.
Sprazzi di vita, e voi ne siete protagonisti.
Mi piacerebbe sapere, insomma, come vivete voi le notti estive. Quando si torna a casa dopo una serata di baldorie, quando si da la buonanotte alla fiamma più recente, quando ci si ritrova da soli, liberi di fare ciò che più ci piace: voi cosa fate?
Dormite? Vi invidio, io soffro di insonnia da quando ho 10 anni.
Giocate ai videogiochi? Bene, quali? Sono alla disperata ricerca di qualcosa a cui giocare, già che mi sono appena reso conto che, a me, "Dragon's Dogma" non piace. Tipo zero.
Guardate film? Idem come sopra, mi serve roba nuova.
Insomma, come riempite le vostre notti di veglia estiva? Liberi di commentare, sarò ben lieto di leggere.
Ci rivediamo al prossimo articolo, che segnerà anche la fine di questo prolungato periodo di inattività (sebbene i lettori fissi sappiano benissimo che non sono mai stato regolare nello scrivere. ANZI.) e che cercherò di rendere più frizzante del solito.
Perché ok, il blog ha due anni e lo aggiorno poco, ma mi rifiuto di abbandonarlo in quanto parte di me.
Un saluto a tutti e buone estate, grifoncini.
VI LASCIO IN ALLEGATO QUESTA BELLA IMMAGINE PER ALIMENTARE L'HYPE

mercoledì 25 giugno 2014

BioGrifia: Shazam (New 52)

Ciò che sto per intraprendere e, sicuramente, abbandonare, è un progetto a cui ho pensato oggi mentre tornavo a casa dopo aver comprato i fumetti che ancora mi mancavano. Ovvero: da quando c'è stato il reboot dell'universo DC abbiamo assistito a molte storie e molti eventi, ma se uno, per caso, si fosse perso qualcosa sul suo personaggio preferito? Tralasciando momentaneamente i personaggi principali, come Batman (che ha le solite origini) o Superman (su cui mi soffermerò in un secondo momento), ci sono alcuni personaggi secondari che mi piacciono particolarmente e di cui vorrei riassumere le vicissitudini.
Tra questi, quello che mi ha attirato fin da subito maggiormente è proprio l'ex Capitan Marvel.
Ovvero, Shazam.

martedì 24 giugno 2014

Il mese dei villanzoni: chi e dove (Villain Month)

Un saluto a tutti, buona estate! Si, buona estate, in quanto il mio ultimo articolo risale a prima del 21 Giugno, ovvero il solstizio...vabbé, che cosa sto dicendo, è uno dei discorsi più insensati con cui iniziare un articolo.
In mezzo al calore afoso di questi giorni, ho miracolosamente trovato (in quanto nemmeno il sito della RW dava informazioni a proposito) in edicola i numeri 26 di Batman, Superman e Wonder Woman (per me non sarà mai Flash il nome della testata).
Questo come può interessare voi, lettori occasionali di fumetti?
Beh, questi numeri sono quelli in cui, in italia, si sviluppa il "villain month", ovvero l'iniziativa della DC di un intero mese in cui le testate regolari si prendono uno stop per dedicare invece numeri autoconclusivi incentrati sui villain dell'universo DC che, dal reboot ad oggi, non hanno avuto molti modi per venire sviluppati adeguatamente. Cioè, si sono visti e tutto, ma nell'intento originale questi numeri servono per mostrare le origini dei cattivi o la loro crudeltà.
Un ottimo punto di inizio per i nuovi lettori, diciamo, con un crossover (Forever Evil) in procinto di partire per sconvolgere il nuovo universo DC.
Off topic: in tv sta per iniziare Italia-Uruguay. Pronti a demolire tutto, maronn.
SI INIZIA INSOMMA CON LA VELOCE CARRELLATA SU QUALI SIANO I NUMERI DA LEGGERE E QUALI INVECE SI POSSANO EVITARE
TRATTENETE IL RESPIRO CHE SI PARTE IMMEDIATAMENTE
PRONTI


Forever Evil #0
Numero "introduttivo" in cui, effettivamente, del vero evento non si vede nulla. Si trovano invece al suo interno tre numeri dedicati ai cattivi che, a quanto dice l'editoriale, avranno un ruolo fondamentale nei prossimi mesi, ovvero Lex Luthor (figliodellammerda), la figlia del Joker (personaggio creato dal nulla) e Lobo (quello vero, ma lo spiego brevemente dopo).
Il numero su Luthor, personalmente, l'ho trovato carino. Non bellissimo, in quanto ci mostra una giornata qualsiasi nella vita di Luthor, più in particolare quella in cui esce di prigione: di conseguenza, non succede un granché. Cioè, lui è cattivo, rovina la vita alla gente, malvagione malvagione. Fine.
Ben scritta, ma non troppo interessante.

domenica 15 giugno 2014

Fumettando in compagnia: gli ultimi arrivi

Buona domenica, belle persone. Sapete dove siete, vero? Esatto. Su un blog di fumetti. Eppure, ultimamente non ho parlato molto spesso di fumetti a causa dei vari cinecomics usciti di recente, o di passioni brucianti tipo le Tartarughe Ninja o il povero Scott Summers. Per cui, oggi, come ogni bravo lettore di fumetti che si rispetti, mi sento in dovere di dire la mia sui miei ultimi acquisti che si sono rivelati, fortunatamente, tutti di ottima qualità.
Più o meno.

giovedì 29 maggio 2014

Scott Summers: un uomo, un perché.

Si, lo so. Nessuno ama il personaggio di cui sto per parlare, me ne rendo conto. Onestamente, è un coglione patentato, ha camminato per non so quanti anni lungo una strada lastricata di buone intenzioni che conduceva, inevitabilmente, ad una latrina ed è riuscito, nonostante tutto, a bombarsi due tra le donne più spaccamandibola di tutto il marvel universe. E a fare un figlio che risulta nove volte su dieci più fico di lui (Cable, per chi non lo sapesse).
Insomma si, sto per parlare del povero Scott Summers, ovvero Ciclope degli x-men.
Qui interpretato da James Marsden, nella trilogia cinematografica sui mutanti.
E non solo. Occhiolino.

venerdì 23 maggio 2014

"X-men:giorni di un futuro passato", recensione spoiler-free

Prima di iniziare, torniamo indietro di qualche giorno. Un mio amico, dall'alto della sua saggezza, disse queste parole: non andrò a vedere il nuovo x-men perché c'è Hugh Jackman e non voglio vedere il nuovo film su Wolverine. Perfetto. Ora, dopo aver visto il film, posso dire con il sorriso sulle labbra...Bravo pirla, ti sei perso un filmone.

Buonsalve a tutti! Ebbene, si: "X-men: days of future past" è un filmone. Un film sugli X-men che non ti aspetti, perché tolto "X-men: l'inizio" è dai tempi di X-2 che non si vede un film decente sui mutanti. No, "Wolverine, le origini" è spazzatura, "X-men conflitto finale" è una presa per il culo orribile e l'ultimo Wolverine, uscito un anno fa, ancora non l'ho visto e, di conseguenza, non mi pronuncio. 
Un film sugli X-men con tanti mutanti che, stranamente, non risultano messi li giusto per fare numero, in quanto anche se non si approfondisce minimamente la storia e il carattere dei nuovi personaggi (Alfiere, Blink, Warpath e Sunspot) fanno ciò che devono fare nel modo in cui devono farlo. Quindi tutti contenti.
Un film sugli X-men che non ignora tutti i film precedenti, anzi, li ingloba per tessere una trama che terrà incollati alla sedia, salvo un paio di punti noiosetti. Ma parliamone un filino meglio, ovviamente senza spoilerare nulla, che mi spiacerebbe rovinarvi le sorprese.

venerdì 16 maggio 2014

Godzilla (il filmozzo), con TANTISSIMA murrica

Vi dirò, temevo di fossilizzarmi su questo articolo, in quanto centesimo. Poi ci ho pensato e mi sono detto che è solo un numero, raggiunto in due anni di lavoro da parte mia e di lettura da parte vostra. Ma chi si ferma è perduto, e ho già fatto il sentimentale troppe volte, quindi almeno per oggi evito e vado dritto al punto. Ovvero:
Di come Godzilla sarebbe potuto essere il film della vita e invece lo è stato solo parzialmente.
Comunque, ci tengo a precisare che è meglio di quello americano. Implicando che ci voglia molto.

lunedì 12 maggio 2014

Tartarughe ninja: videogiochi brutti, fumetti belli e PIZZA ('90s again)

Prima di tutto, buonasera. O buonanotte, visto che è l'una e tre del mattino. In tutta onestà, questo articolo mi spaventa alquanto: non tanto per ciò che devo dire, ma per ciò che rappresenta. Questo è il novantanovesimo articolo; di conseguenza, il prossimo sarà il centesimo. Cento robe sul blog (in quanto la parola "articolo" rende serio e professionale ciò che non lo è per niente, come gli interventi su questo blog) che qualcuno ha apprezzato, qualcuno ha condiviso, commentato e cose così. Non smetterò mai di ringraziarvi per ciò che avete fatto per la crescita di questa mia passione e di questa mia piccola valvola di sfogo (nemmeno molto piccola, contando che c'è una rubrica apposta che di sicuro non linkerò adesso in cui insulto le cose), ma non è di questo di cui voglio parlarvi oggi.
Oggi, miei cari amici fratelli, voglio parlarvi di qualcosa che ogni bambino degli anni '90 (primi anni '90, sia ben chiaro, che i tardi anni '90 li considerò pre-2000 e quindi carezze) ha imparato ad amare con il tempo. Le tartarughe ninja ODDIO LE INCREDIBILI E FANTASTICHE TARTARUGHE NINJA CHE MANGIANO LA PIZZA!
Qui nella loro più recente incarnazione. 

lunedì 28 aprile 2014

The Amazing Spider-man 2: ennesimo punto di svolta nei cinecomics

Ogni occasione è buona per non studiare e per fare altro. E io al momento dovrei studiare, per cui cosa sto facendo? Sto parlando in ritardo di un film che ho visto mercoledì scorso e su cui non ho scritto prima (detto onestamente) per totale mancanza di voglia, ma non me ne vogliate male: meglio scrivere poco ma con un senso che a mitraglietta dicendo cose a caso. Insomma, per andare dritti al punto, sapete perfettamente di cosa sto per parlare: The Amazing Spider-man 2.

domenica 13 aprile 2014

Addio, "seconda stagione" dei new 52! Non ci mancherai!

Per il secondo anno consecutivo, ci siamo. Oggi, dopo che mi sono arrivati i numeri 24 di Batman, Superman e Justice League, ho ufficialmente finito tutti i cofanetti in mio possesso della seconda stagione dei New 52. Conseguentemente, mi sento quasi in dovere di esprimere il mio giudizio su un secondo anno che, per molti versi, è stato esplosivo. Per altri, invece, ha fatto cagare, ma vabbé.
QUINDI: soddisfatto? Mah.

giovedì 27 marzo 2014

Captain America: The Winter Soldier è il film di cui avevamo bisogno e che meritiamo.

Sapevate che ci sarebbe stato, quindi è inutile girarci intorno. Schietto schietto, veloce veloce, "Captain America: The Winter Soldier" è un trionfo. Per i fan, perché sebbene modificando la storia originale non cambia il cuore dei personaggi. Per cap, che finalmente riesce ad essere se stesso. Per il genere di film in generale, che prende una boccata d'aria fresca e dimostra come si possano far vivere molte anime diverse sotto lo stesso tetto senza che una ammazzi l'altra.
Dopo questo film, per la Marvel nulla sarà più come prima.

venerdì 14 marzo 2014

Grifone vs Tutti: l'ipocrisia adolescenziale

La cosa bella di avere un blog è che posso sclerare come un pazzo senza fare nomi o altro e nessuno può sentirsi offeso, a meno che abbia il culo sporco. Vorrei inoltre far notare che questo sarebbe un blog di fumetti ma che, alla fine, diventa uno spaccato dell'esistenza, della mia esistenza in particolare. Oggi, come avrete capito dal titolo, ci risiamo. La rubrica che piace a tutti, quella che da scrivere è sempre più difficile perché la mia testa in questo momento è piena di schifo e vorrei poter dire "ma che cazzo hai in testa ragazzina imbecille" ma non lo faccio perché non ne vale la pena di dar soddisfazione. Anzi, ci tengo a precisare che questo articolo avevo intenzione di scriverlo tempo fa, per poi rinunciare spinto da numerosi motivi. Ora. Dicevo.

mercoledì 5 marzo 2014

Superman: godfall, il Superman contro il razzismo.

Cosa ci piace di Superman? Ognuno ha il proprio motivo: il costume, la morale, i poteri, i comprimari...Personalmente, io penso che la cosa migliore di Superman sia ciò che esso rappresenta per il resto della popolazione, ma è una mia opinione. Tutto questo per dire cosa? Che, qualsiasi cosa vi piaccia di Superman, "Godfall" la ignorerà e vi regalerà una saga in cui il nostro superuomo è una nullità in una Krypton di nuovo viva, con un lavoro governativo insoddisfacente e una moglie amorevole. Oltre a un sacco di alieni maltrattati dai kryptoniani a causa del razzismo. Giuro.
Non sono le premesse migliori, vero?

venerdì 28 febbraio 2014

Chiacchere notturne: LEGO movie èbbellommoltamente

Sono le due di notte. Sono assonnato, intontito a causa di un orecchio tappato che non mostra segni di cedimento (lurido bastardo) e abbastanza assetato. Ma, prima di sistemare la mia vita, voglio parlarvi brevemente del film dei LEGO, perché ci sono eventi che meritano di essere ricordati e di essere celebrati. Questo è uno di quei casi, in quanto ci troviamo davanti a un film che è bello. Punto. Non è bello perché bla bla, o perché coff coff: è bello perché tutto ciò di cui è fatto è bello. Vi sembrano parole criptiche?

mercoledì 19 febbraio 2014

I dieci best games del mio elenco STEEEEEAM

Buonasera a tutti, lo sparo subito li, l'ennesimo articolo di cui a nessuno frega niente, forse nemmeno a me ma voglio farlo per farvi capire il disagio di un uomo. Sto parlando di.....rullo di tamburi, peti ascellari.....i dieci giochi che ho giocato di più sul mio pc, divertendomi come solo un vero divertimento sa fare. Più un paio di guest star di cui mi spiacerebbe parecchio non parlare, in quanto parti fondamentali della mia formazione videoludica. Prima dello stacco, metto il gioco che si trova in fondo a questa classifica inutile e fatta senza nemmeno ragionare, in quanto Steam mi segna le ore passate dietro ad ogni gioco...

DECIMA POSIZIONE: AWESOMENAUTS

Awesomenauts, riassumendo, è come League of Legends però in due dimensioni, senza bilanciamento tra i vari personaggi (così abbiamo personaggi inutili e altri overpowered come non mai) e con quattro mappe in croce (sempre meglio di una, eat it Riot). Però diverte e giocato in compagnia diverte ancora di più, per cui, ottima cosa ottima.
Ore giocate: 28 (pensavo molte di più)

lunedì 17 febbraio 2014

I Fratelli Orzinuovi: episodio grifonico

Mi ritrovo sempre in soggezione quando si tratta di parlare di qualcosa realizzato da una persona che conosco. Proprio per questo motivo non ho mai parlato di Crvena Zvezda, ma vi lascio QUI (CLICCATECI SOPRA) la pagina del libro, il sito web, dove comprarlo, insomma quelle cose li così complicate che, effettivamente, non riesco nemmeno a spiegarle. Però mi rendo conto che ci sono cose che non si possono ignorare, cose che vengono a galla, cose che sono così malvagie, così buone, così cosanti, che far finta di non vederle le fa solo ingrandire e poi ti svegli una mattina tutto sudato che ti manca un rene e scopri che non è stata una tipa in discoteca ma un cane inglese burlone con baffi, cilindro e monocolo. Per cui, eccomi qui. Una sorta di recensione, di mia opinione personale, su un web comic, l'unico che seguo regolarmente (anche perché conosco l'autore, mi piace e sarei un naso a non farlo). I Fratelli Orzinuovi. Li conoscete? Beh, spero per voi di si, altrimenti dopo questo articolo non avrete più scuse.

sabato 15 febbraio 2014

Un nuovo mensile di Superman, le cose belle della vita!

Un paio di mesi fa, scorsi sulle news della RW una nuova serie dedicata all'uomo d'acciaio: Le nuove avventure di Superman (si scusate se non introduco ma ou). Informandomi su ign, ho letto recensioni molto positive (il primo numero si è beccato nientemeno che un 9.2) e quindi...boh, già prima ero inscimmiato, da quel punto è stata la fine. Iniziai l'attesa pensando ad altro, tipo agli ornitotteri, ai rododendri, ai dalek, roba così....Fino a ieri, quando (in ritardo) mi sono procurato i primi due numeri di questo nuovo mensile, per 2,50 eurolilleri l'uno. Poco, vero, ma sono comunque due euro e mezzo per quindici pagine. Vabbè, ci si passa sopra. Però, precisamente, di cosa parla questo nuovo mensile...?

sabato 8 febbraio 2014

Grifone vs Tutti: la solita vecchia stronzata

Secondo capitolo di questo appuntamento casuale, nel senso che ogni tanto lo faccio, mi servono gli spunti giusti e direi che l'abbiate capito tutti. Non sono una persona particolarmente malmostosa, la mia vita è ok, le mie passioni è ok, la gente intorno a me è ok, però ogni tanto succedono cose che mi fanno girare gli ingranaggi. Per cui, benvenuti al secondo episodio di...Grifone vs tutti. Causa scatenante: avete presente quando siete tranquilli su facebook in una giornata in cui tutto va bene, non ci sono pensieri per la testa e il mondo è un bel posto in cui vivere quando, all'improvviso, un ritardato mentale di quelli gravi (senza offesa per chi soffre seriamente di ritardo mentale) ci spara lo stato fatto giusto per attirare i "mi piace" che tutti desiderano e la gente, CAPRA come questo ritardato di MERDA, arriva e applaude, clap clap, bis, venghino siorri e siorre per lo spettacolo pirotecnico di sta gran fungia di minchia.
Porca troia mi sta già partendo il nazismo.

venerdì 7 febbraio 2014

In ritardo, finalmente, la banca! IZ ABBEND

Lievemente in ritardo, ennesima notizia veloce come ogni buon blog di attualità attuale: IZ FAINALI EBBEND! Il 4 febbraio, tre giorni fa, la banca è uscita. Intendo, la pokebanca e relativo poketrasferitore. Cosa significa questo? Significa che ora il pokédex è effettivamente completabile attraverso il passaggio dei pokémon dai vecchi giochi (precisamente da nero/bianco e da nero/bianco 2) ai nuovi giochi. In più, il celebi in regalo con la banca che doveva sparire il 31 gennaio non è sparito e, di conseguenza, pure noi sfigati europei possiamo usufruirne. Però, e c'è sempre un però, con la banca giungono alcuni lievi problemi, non macroscopici ed effettivamente pesanti, che ai più potrebbero dare fastidio. Di che sto parlando?

giovedì 23 gennaio 2014

Wonder-Gal, news da MenOvStil 2, gioite!

Buonasera a tutti lettori del blog, ci troviamo qui per un articolo breve-breve, veloce-veloce, di interesse generale e senza troppe pretese. Anzi, uno dei rarissimi articoli di attualità non conditi da altre cose. La news di queste ultime ore: Gal Gadot sarà Wonder Woman in tre film per la Warner Bros, presumibilmente World's finest (aka Man of steel 2 also known as Superman vs Batman), il film sulla Justice League (non ditemi che pensavate seriamente che non sarebbe stato fatto) e a intuito un film su Wonder Woman, cioè, solo su di lei. Ora, dopo Ben Affleck nel ruolo dell'uomo pipistrello e la conferma (ovviamente) di Cavill in quello dell'uomo d'acciaio, siamo di fronte al terzo attore che farà parte del super gruppo DC comics, nonché l'ultimo membro della trinità dei supereroi. Ho i miei sospetti (della ceppola perché credo sia praticamente ovvia come cosa) che gli attori che interpretano Freccia Verde e Flash nella serie tivvivisiva Arrow faranno la loro comparsa nel film sulla Justice, ma fino a nuove informazioni questo è quanto. Come vedete questa cosa? Trovate che la Gadot sia adatta al ruolo? Io personalmente non la conosco ma a vederla non sembra malaccio, non potendo commentare le sue doti di attrice mi astengo dal giudizio ma se riesce a creare una vera amazzone, bella e letale, siamo a cavallissimo signori. Che poi, speriamo almeno che sia discretamente bell...
WAT

lunedì 20 gennaio 2014

Skylanders Swap Force: Disney, you can blow this

Secondo articolo in due giorni. Dio mio, devo farmi una vita sociale, davvero.
Salve a tutti e ben ritrovati a...questo articolo, che non fa parte di nessuna rubrica in quanto l'unica rubrica che ho è quella in cui insulto la gente/le cose senza andare troppo per il sottile, fatta per chi ha voglia di leggere imprecazioni. Dicevo. In questo giorno non è successo oggettivamente nulla, nessuna grossa novità (tolto il rinvio di Man of Steel 2 a maggio 2016 per motivi misteriosi) e nessun gioco nuovo comprato. Per cui, per quale motivo sono qui? Per una cosa che dovevo dire da molto. L'anno ormai passato, il 2013, è stato un anno particolare, come ho già detto più volte. Particolare anche sotto il punto di vista dei giochi con pupazzetti reali, data l'uscita di Disney Infinity, di cui avevo parlato in un vecchio articolo fin troppo gentile con il gioco. Ora, tempo dopo, mi trovo a chiedermi....Dopo aver spolpato abbastanza bene Skylanders Swap Force, se dovessi decretare un vincitore tra i due giochi (usciti entrambi, ripeto, nel 2013), chi la farebbe da padrone?
Che domande. Skylanders, ovviamente.
You can blow this, you can blow that 

domenica 19 gennaio 2014

Capitan America 8: lasciate ogni speranza...

....O voi ch'intrate nella dimensione Z, la dimensione creata dal Dottor Zola al fine di organizzare un esercito con cui conquistare il nostro mondo. Una dimensione brutale, una dimensione in cui ogni granello di sabbia rappresenta una minaccia mortale, una dimensione in cui il dolore e la sofferenza sono comuni quanto l'ossigeno; una dimensione in cui, con l'inganno, è stato rinchiuso Steve Rogers, il nostro capitano preferito.
Avevo già parlato della dimensione Z in un articolo sul blog "secondario" in cui collaboro con altre due persone, ovvero questo articolo. Mi pare si fermasse al numero 6 e non avevo minimamente intenzione di andare avanti a scrivere di questa serie, non perché faccia schifo, ANZI, ma perché mi pare inutile commentare ogni numero di una serie che esce mensilmente in edicola. Discorso valido per qualsiasi altra serie, ma non per questa. Purtroppo. Purtroppo poiché ogni numero è una tortura psicologica, un pugno allo stomaco da parte di un pugile, una pistolettata al cuore.
Il numero 7 continuava con la sua filosofia del "al peggio non c'è mai fine" quando cap, alla ricerca di suo figlio, si inoltrava nella  base di Zola con la speranza di riuscire a trovarlo. E che succederà di così tanto brutto? Beh, lo trova.
Copertina del numero 7, quindi non cacate che è uno spoiler. 

giovedì 16 gennaio 2014

Il grande lebowski, (da me) spiegato male e scritto peggio.

Perdonatemi davvero se il primo articolo dei miei 21 anni (compiuti il 15 gennaio, tanti auguri a me) non è un articolo come ve lo immaginereste. Perdonatemi, veramente, ma non saprei su cosa scriverlo e ho voglia di scriverlo. Per cui, non volendo scrivere il secondo episodio di "Grifone vs tutti" (il primo è QUI, ho evitato di pubblicizzarlo perché poteva veramente offendere qualcuno che conosco e non volevo litigare) mi limiterò a parlare a modo mio di un film che ho visto recentemente e di cui ho bisogno di parlare. Preparatevi al nulla condito di niente, perché oggi parlo del Grande Lebowski.

venerdì 10 gennaio 2014

Grifone vs tutti (primo episodio): le fangirl

Salve a tutti. Primo articolo dell'anno, senza entusiasmo. Questo non perché mi dia fastidio scrivere (ovviamente), ma perché ho deciso di inaugurare una nuova rubrica (che di sicuro lascerò perdere tra due articoli, ma vabbé) in cui faccio ciò che mi riesce meglio: sclerare osservando l'umanità in alcuni suoi specifici aspetti. Ho pensato addirittura di aprire un nuovo blog per fare questo, ma non ne vale la pena in quanto finirebbe abbandonato praticamente subito, per cui eccoci qui. Come mai "Grifone vs tutti"? Beh, ovviamente è una citazione a Scott Pilgrim, ma non solo; penso che quel titolo rappresenti come mi senta la maggior parte del tempo, ovvero l'unico a pensare che la moderna società sia piena di cose brutte (per non diventare volgare) e alla ricerca di qualcuno con cui parlarne. Ma nessuno pare disponibile a intraprendere questo argomento, per cui, eccomi qui. Non penso nemmeno che metterò la solita immagine a metà articolo.